Al MiCo in via Gattamelata, a Milano

L’ edizione numero 16 di Identità Golose da ieri, sabato, è RItornata e si svolge in presenza.

Un ricco programma per vivere insieme un’edizione ricca di stimoli e spunti di riflessione sulla ristorazione che verrà: oltre 100 relatori, 70 masterclass, 10 aree tematiche e una serie di anteprime con iniziative speciali.

Filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro

Il lavoro, le nuove istanze emerse nel corso degli ultimi mesi, le migliori best practice, saranno al centro di una tre giorni ricca di contenuti e momenti di riflessione. E per la prima volta IM avrà un carattere di forte internazionalizzazione.

Alain Ducasse in veste di Presidente les CollectionneursJosep Roca del Celler de Can Roca a Girona, Joe Bastianich “The Restaurant Man”, Paulo Airaudo del ristorante Amelia a San Sebastian e poi, ancora, due fuoriclasse italiani in arrivo da Londra: Agostino Perrone e Giorgio Bargiani maestri del bere miscelato al The Connaught Bar, miglior bar al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Bars 2020.

Sono i grandi ospiti internazionali confermati per l’edizione n°16 di Identità Milano, congresso di cucina, pasticceria d’autore e servizio di sala che torna a dare protagonismo al mondo della ristorazione e dell’ospitalità. 

Coppini Arte Olearia, l’olio extravergine della food valley

Coppini Arte Olearia  presenterà a IG Milano, in un apposito spazio, il nuovo olio novello Novolivo disponibile a partire dalla campagna olearia 2021/2022.  Si tratta di un olio prodotto con olive raccolte a mano nel mese di ottobre, quando le olive si presentano completamente verdi. Un prodotto non filtrato per mantenere più integra la struttura dei polifenoli.

Un nuovo prodotto che insieme al millesimato de’ Coppini è stato creato in occasione dei 75 anni dell’azienda.

Da ricordare che sono oltre 3mila gli olivicoltori di Abruzzo, Puglia e Sicilia che, seguendo un preciso disciplinare, conferiscono le olive a Coppini Arte Olearia a San Secondo (Parma), poi destinate a processi di produzione che prevedono un’estrazione rigorosamente a freddo, documentata dal 2005 con un sistema di sonde lungo tutta la frangitura, così da poter trasmettere per via informatica la temperatura ad un pc, per un completo monitoraggio e la registrazione dei dati. Ciò sfocia nella certificazione Csqa di rintracciabilità di filiera, sorta di mappa del prodotto che permette di ripercorrerne la storia. 

Mielizia partner ufficiale di IG con Franco Aliberti e Gino Fabbri

Domenica 26 settembre alle ore 11.00, Mielizia sarà protagonista della Masterclass “Ritorno al miele: dall’alveare a ingrediente per la cucina e la mixology” a Identità di Cocktail, presso la Sala Gialla, con il bartender Mattia Pastori e il food pairing di Franco Aliberti. Tre le ricette in  programma: Idromele di frutta a base di Miele di Clementino e ananas, Twist sul Daiquiri con Miele di Acacia e Twist su Americano con Miele di Castagno e PollineMattia Pastori, bartender, preparerà questi gustosi cocktail utilizzando i prodotti Mielizia abbinati alle creazioni dolci e salate a base di mieli Mielizia dello chef pasticcere Franco Aliberti. Mielizia parteciperà anche alla tavola rotonda organizzata presso lo spazio di NonSoloCocktails.

Lunedì 27 settembre alle ore 10.00, invece, focus su Identità Naturali. Presso la Sala Blu 1, la Masterclass “Il miele, molto più di un ingrediente”. Una lezione del Maestro Gino Fabbri, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che farà riflettere sull’uso consapevole di questa preziosa materia prima e descriverà tre ricette a base di mieli biologici Mielizia: Panettone e riflessione su lievitati grandi e piccoli con Miele Millefiori BIO, Calzone agli spinaci con salsa di formaggio e Miele di Castagno BIO e, infine, delizierà il palato dei presenti con l’assaggio della Tartelletta con crema di zabaione al Miele di Clementino BIO e scorza di clementino. 

Pasticceria Italiana Contemporanea

In Sala Auditorium di nuovo protagonista domenica il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro, con molti dei nostri maggiori chef: Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Corrado Assenza, Massimiliano Alajmo, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia, Gianfranco Pascucci, Michelangelo Mammoliti, più l’ospite Paulo Airaudo dalla Spagna. In programma anche un omaggio ad Andrea Paternoster, il “re del miele” scomparso di recente: ne ricorderanno la figura Assenza e Alajmo, insieme ad Alfio Ghezzi. Nelle altre sale: sette grandi pasticceri saranno sul palco di Pasticceria Italiana Contemporanea (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona); altrettante sono le lezioni previste per una nuova sezione del congresso, denominata “Il futuro è oggi”. Torna infine Identità di Sala, dopo il successo degli anni scorsi, con ospiti di prestigio internazionale. E prosegue Identità Cocktail (in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier).

PROGRAMMA IDENTITÀ MILANO LUNEDÌ: Identità di Formaggio

Fuochi d’artificio come di consueto l’ultimo giorno. A intervenire sul tema del congresso, nella mattinata della Sala Auditorium, sarà Massimo Bottura e con lui altri big: Riccardo Camanini, Josep Roca e Niko Romito.

Nel pomeriggio, invece, spazio a Dossier Dessert (in collaborazione con Valrhona), riflettori puntati sul rapporto tra alta ristorazione e pasticceria. Nelle altre aule, focus su Identità Naturali (in collaborazione con Mielizia), con cinque interventi d’eccezione; su Identità di Formaggio (in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano), quattro lezioni da non perdere. 

La presentazione di Identità di Formaggio e Parmelier QUI

Carlo Mangini, direttore marketing, comunicazione e sviluppo commerciale del Consorzio Parmigiano Reggiano, con Claudio Ceroni, ideatore con Paolo Marchi di Identità Golose

Non mancherà Identità di Pizza (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia), otto relatori tra grandi maestri e volti giovani. Ultimo giorno anche per Identità Cocktail (in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier).

Un appuntamento, a lungo atteso, che intende farsi acceleratore dei cambiamenti globali verso un futuro più inclusivo e responsabile. 

Parmigiano Reggiano e Identità Golose

Trasparenza e cultura del prodotto al centro della nuova partnership che coinvolgerà i protagonisti della ristorazione. (tutto su Gustoh24).

IDENTITÀ MILANO 25-27 Settembre 2021
MiCo – Milano Congressi Via Gattamelata – Gate 14
20149 Milano