Italian Exhibition Group dà appuntamento al mondo dell’out of home sulla sua piattaforma digitale per il 12 e 13 aprile, prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza a febbraio 2022

Al centro della due giorni di talk, l’International Horeca Meeting di Italgrob

Manca poco al The Digital Event for Eating Out, la due giorni di talk organizzata da Italian Exhibition Group, che si terrà su piattaforma online (raggiungibile dal sito www.beerandfoodattraction.it) il 12 e il 13 aprile prossimi. 
L’evento costituisce la prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza di 
Beer&Food Attraction e BBTech expo, in programma dal 20 al 23 febbraio 2022 alla Fiera di Rimini.

La webinar session sarà l’occasione per l’intera filiera dell’Out of Home per fare il punto sugli scenari futuri, e confrontarsi in vista di una auspicata ripartenza di tutto il settore.
Al centro dei talk, il tradizionale appuntamento dell’International Horeca Meeting di Italgrob, con il congresso di apertura (h. 11:30 in diretta live dal set multimediale allestito al Palacongressi di Rimini) sul tema ‘L’ l’Ho.re.ca. oltre il Covid, fra sostenibilità e rilancio del Made in Italy’. 

Nutrito il parterre degli ospiti: oltre al presidente di Italgrob Vincenzo Caso e all’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, interverranno infatti, sulle tendenze e gli scenari futuri del mercato: il presidente di Trade Lab Luca Pellegrini, il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente di Federturismo Marina Lalli. Nella seconda sessione, dedicata a mercato, dati e focus del beverage, prenderanno la parola: il direttore di IRI Marco Colombo, il presidente di Assobirra Michele Cason, il presidente di Assobibe Giangiacomo Pierini, il presidente di Mineracqua Enrico Zoppas e Sandro Boscaini, presidente di Federvini. A moderare sarà la giornalista Paola Rota.

Innovazioni del mondo Horeca, ibridazione ed evoluzione del mercato, vendite digitali e lotta agli sprechi sono alcuni dei temi dei webinar della due giorni che, oltre all’International Horeca Meeting, vedrà gli interventi dei principali partner che hanno accompagnato Beer&Food Attraction e BBtech expo in questi anni, come: FIC-Federazione Italiana Cuochi, FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, NPD Group, CERB Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, Unionbirrai, Cast Alimenti, Unione Degustatori Birre, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e ancora media partner come Il Mondo Della Birra, Bargiornale e Food Service. The Digital Event for Eating Out è inoltre organizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Agenzia ICE per la selezione e l’organizzazione di business meeting con buyer internazionali selezionati.

Due giornate e 4 buoni motivi per partecipare all’evento digitale di Beerfoodattract 

Ecco il programma 

Lunedì 12 aprile

Ore 14:00 – 14:40
I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo – La conoscenza che va oltre il Covid.
Con la presentazione di uno studio relativo allo sviluppo digitale e tecnologico del settore Horeca.
Intervento a cura di: Italgrob, in collaborazione con AFDB, Associazione per la Formazione nella Distribuzione del Beverage e LBS – Luiss Business School.
Intervengono: Febo Leondini, presidente AFDB, Matteo De Angelis, direttore Master in Trade Management Horeca, Pierfranco Casadio, consigliere nazionale AFDB, Paolo Rizzo, consigliere nazionale AFDB, Federico Sannella, consigliere nazionale AFDB e gli studenti del Master in Horeca Trade Management organizzato dalla Luiss Business School.

Ore 15:00 – 15:30
Anno 2020, gli assets positivi del mercato fuori casa, i drivers di crescita 2021
Formind presenterà uno studio originale sul comportamento assunto dai consumatori Horeca dopo il primo Lockdown: atteggiamenti emblematici che gli stessi tenderanno a riproporre nell’auspicata e prossima fase di ripresa. Presenti Antonio Farfalla, presidente di Formind, esperti di settore, manager delle aziende partecipanti ad International Horeca Meeting che commenteranno e daranno valutazioni sulla prossima fase di riapertura. Intervengono, moderati da Giuseppe Rotolo e Paola Rota, Antonio Faralla, presidente Formind e Brunella Ruggiero, Senior Human Resources Business Partner di Formind

Ore 16:00 – 16:35
Zero sprechi, etica e solidarietà: l’ l’Ho.re.ca è donna
Qual è ruolo della donna nella filiera Horeca? Si evidenzierà il peculiare compito che svolge e il contributo che darà alla ripresa del mercato attraverso i valori che l’universo femminile è capace di apportare.
Intervengono: Paola Giacchero, presidente Adhor, dell’industria e dei pubblici esercizi, Francesca Benini, direttore commerciale e Marketing di Cantine Riunite, Valentina Picca Bianchi, presidente Nazionale Donne.

Ore 17:15 – 17:45
Birra artigianale italiana: leggi regionali, territorialità e turismo
Occasione di confronto sulla proposta di Legge Regionale sulla birra artigianale e approfondimento sul tema del turismo birrario, analizzando le opportunità e i vantaggi che il turismo può dare al settore della birra artigianale.
Moderati da Simone Monetti, segretario nazionale Unionbirrai, intervengono: Andrea Soncini, consigliere Unionbirrai su “La proposta di Legge Regionale sulla Birra Artigianale di Unionbirrai”, Silvio Menghini, docente di marketing agro-alimentare all’Università di Firenze, sul tema “Dal prodotto all’esperienza: dinamiche di mercato e adeguamenti del sistema produttivo artigianale” e Antonio Massa, membro del Gruppo Agricoli Unionbirrai, che parlerà di “Turismo birrario in Italia, potenzialità e collaborazioni sul territorio”.

Martedì 13 aprile

Ore 09:00 – 18:00
FOOD WASTE Hackathon – Maratona contro lo spreco alimentare
La Federazione Italiana Cuochi indice la finale del CONCORSO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE destinata agli studenti delle scuole e degli istituti di formazione che hanno aderito al progetto LIFE FOSTER in Francia, Spagna, Malta e Italia. Il concorso si svolgerà su piattaforma web, nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana FIC.

Ore 10:45 – 11:15
Tutto il ‘buono’ del Covid: le innovazioni che cambieranno l’Ho.re.ca.
Nulla sarà come prima” recita un mantra quanto mai attuale. L’evento metterà in evidenza le innovazioni che la crisi da Covid ha indotto nella filiera, driver che segneranno il mercato per gli anni a venire.
Intervengono: Matteo Figura, Riccardo Uleri, Carlo Alberto Nardelli, Marco Simonini, e Febo Leonidini – Presidente AFDB.

Ore 12:00 – 12:45
Ho.Re.Ca. is not enough
A tema l’ibridazione del mercato, un’evoluzione che sta scardinando antiche certezze, vecchi confini e che apre a nuove opportunità. Sono pronte le aziende a coglierle? In questa slot si avrà l’intervento ‘visionario’ di Carlo Alberto Carnevale Maffe, docente di strategia d’impresa alla SDA Bocconi. Seguirà dibattito con i manager delle aziende dell’industria del Beverage. 

Ore 15:45 – 16:30 
Venditore Digitale: quando la tecnologia offre performance inattese – Morte di un commesso viaggiatore
Intervengono: Febo Leondini, presidente AFDB, Vinicola Mauri, Ugo De Luca, Marco Antonio Montanari e Silvia Molinaro. Conclusioni a cura di Giuseppe Rotolo.

Ore 17:00 – 17:30
Luppolo e ossigeno. L’incontro che non s’ha da farsi. L’importanza del monitoraggio dell’ossigeno durante il riempimento.
Intervento a cura del CERB – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra
Interviene Elio Moretti.

ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION The Digital Event for eating out 2021
Data: 12-13 aprile 2021 (Full Digital); Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; info: 
www.beerandfoodattraction.it