Beer&Food Attraction e BBTech expo danno appuntamento alle rispettive community dal 16 al 18 febbraio 2025, sempre alla fiera di Rimini
Si chiude una delle edizioni più partecipate e da incorniciare. E’ stata una grande occasione di business e networking. Beer&Food Attraction, il salone internazionale dedicato al mondo del fuoricasa horeca conclusosi -il 20 febbraio 2024- nel quartiere fieristico riminese di IEG assieme a BBTech Expo, dedicato a tecnologie di processo e Filling&Packaging per birre e bevande – ha accolto 600 brand dislocati in 14 padiglioni. Le manifestazioni si sono concluse con un + 20% di visite professionali totali rispetto all’edizione del 2023.
Sono arrivati a Rimini 125 buyer provenienti principalmente da Spagna, Canada, Germania, USA e Svezia grazie alla partnership con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE e con il network dei regional advisor di IEG. Fiducia, innovazione, sostenibilità e propositività sono state le parole chiave della tre giorni in fiera. Raccolta grande soddisfazione tra gli operatori del settore horeca presenti: dai produttori ai distributori, dai top buyer delle catene di ristorazione, ai titolari di pubblici esercizi e responsabili di catene specializzate.
Per tre giorni Beer&Food Attractionè stata infatti la casa di tutte le filiere dell’out of home, grazie alla collaborazione delle principali associazioni e realtà di settore, Da Italgrob – Federazione Italiana Distributori Horeca, ad Assobirra, Unionbirrai (con il Birraio dell’Anno) alla FIC che ha organizzato il Campionato della Cucina Italiana (leggere gli ampi servizi su Gustoh24), “Pizza senza frontiere – World Pizza Champion Games. AssoBibe, Mineracqua e tutti gli stakeholder associativi del canale horeca hanno animato i tre giorni di manifestazione.
Il Congresso dell’Ho.re.ca.
Di particolare importanza il 13° Congresso Ho.re.ca. promosso da Italgrob dove si è discusso di “Consumi e scenari nell’Italia che cambia”. Il mondo Horeca, raggruppa 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato, con 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. Il settore Horeca è il primo ambasciatore del Made in Italy che crea valore per uno dei maggiori comparti dell’economia nazionale insieme al turismo. “Il comparto della distribuzione Horeca è un soggetto industriale forte, -è stato affermato durante l’incontro- con un volume importante sui mercati e che ha saputo adattarsi ai profondi cambiamenti dei consumi, mostrandosi altresì attento alla sostenibilità”. Leggere su Gustoh24 il resoconto del Congresso QUI.
Il videomessaggio del ministro della Salute, Orazio Schillaci: “La ristorazione importante per sicurezza, cuochi garanti della qualità”
‘‘La funzione del cuoco negli anni si è evoluta, oggi è sempre più anche il garante della qualità dei piatti che compongono i menù, deve scegliere con sapienza le materie prime e gli ingredienti, conoscere le nozioni di scienza dell’alimentazione, di enogastronomia e di dietetica ed essere attento alla sicurezza sanitaria, alle norme relative all’igiene e anche alla tracciabilità dei prodotti. È sempre più ampio il numero di persone che mangiano fuori casa e per questo la ristorazione svolge un ruolo importante nell’ambito della sicurezza alimentare, anche riguardo alle richieste speciali di chi soffre di malattie metaboliche, allergie o intolleranze alimentari, così come può contribuire a migliorare le abitudini alimentari su tutto il territorio nazionale”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un videomessaggio inviato in occasione dei Campionati della cucina italiana organizzata, da Federcuochi. ‘‘In questo contesto si inserisce il nostro impegno per sensibilizzare i cittadini verso una corretta alimentazione. Rafforzare una cultura della prevenzione e del vivere e nutrirsi bene – sottolinea – è una priorità che ci impegna con molteplici attività e collaborazioni. Tra queste rientra il protocollo d’intesa tra ministero della Salute e Federazione italiana cuochi, che ha dato il via a una serie di iniziative, anche per promuovere percorsi formativi per i cuochi stessi. Migliorare le informazioni sugli alimenti, contrastare gli sprechi alimentari, valorizzare i prodotti italiani e favorire la diffusione di una cultura nutrizionale corretta improntata ai valori della dieta mediterranea, sono alcune delle azioni strategiche su cui puntiamo decisamente, senza dimenticare che prendersi cura del proprio benessere, anche e soprattutto a tavola, deve essere percepito come un momento gratificante e piacevole della vita”.
Disabilità: la ministra Locatelli: “alla conferenza Onu porteremo i talenti della Cucina italiana”
“All’Onu ogni anno c’e’ la conferenza mondiale sulla disabilita’ dove noi portiamo degli eventi, quest’anno li porteremo sull’inclusione, i talenti e le competenze della cucina italiana”. Così la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, intervenuta anch’essa alle iniziativa della FIC. “A giugno saremo a New York con alcuni dei ragazzi che lavorano in questi enti e associazioni dove hanno la possibilita’ di mettere al servizio il loro talento e le loro competenze. Ogni persona ha un talento e una competenza sulle quali dobbiamo investire – ha osservato la ministra – quale modo migliore per farlo se non attraverso la cucina, la ristorazione, l’accoglienza, dove il nostro Paese e’ ai massimi livelli”.
Stefano Bonaccini in visita alla manifestazione
Nel padiglione A3, la Federazione Italiana Cuochi – Fic ha organizzato i Campionati della Cucina Italiana e proprio mentre erano in corso le varie fasi del campionato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, è salito sul palco, accompagnato dai dirigenti della Fic, con in primis Rocco Pozzulo e Alessandro Circiello, l’Ad IEG Corrado Peraboni e il presidente, Maurizio Ermeti, ed ha portato il saluto della regione sottolineando l’importanza dei 44 prodotti Dop e Igp unici al mondo che sono il vanto della regione emiliano-romagnola.
Stefano Bonaccini appoggia la campagna per la Cucina Italiana Unesco e sostiene la Festa del Cuoco del prossimo ottobre a Bologna
Bonaccini ha infine dato il sostegno alla candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO promossa dall’Accademia italiana della Cucina, dalla Fondazione Casa Artusi e dalla rivista “La Cucina italiana”, e sostenuta dal governo italiano con un atto ufficiale dello scorso 23 marzo. Inoltre Bonaccini ha dato la propria adesione alla Festa del Cuoco che si terrà a Bologna il prossimo mese di ottobre.
I prossimi appuntamenti di IEG
Alla 9ª edizione del Salone b2b di IEG si è affiancata la 6ª edizione di BBTech expo, dedicato a tecnologie di processo e Filling&Packaging per birre e bevande, assieme alle eccellenze delle materie prime per il settore brassicolo.
Un intero distretto dedicato a Innovazione, Ricerca & Sviluppo per dare voce alle realtà che contribuiscono al progresso del settore fuoricasa. Questa la grande novità dell’edizione 2024 di Beer&Food Attraction e BBTech Expo, con l’istituzione dell’Innovation Award che ha premiato le aziende espositrici che si sono distinte in diversi ambiti, dall’innovazione di prodotto al packaging. Spazio anche al premio Start-Up, che ha visto emergere le realtà innovative nel mondo dei sistemi gestionali per la ristorazione, della sostenibilità e della tecnologia.
Apre a Rimini fiera Beer&Food Attraction: la prima giornata
La manifestazione si conferma la più grande piattaforma del food-beverage made in Italy. All’inaugurazione presente Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità. Leggere su Gustoh24