Il 26 gennaio, la presentazione alla comunità finanziaria
Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Maurizio Renzo Ermeti, ha approvato il Piano strategico 2023-2028.
“Forti dei risultati conseguiti nel 2023 che hanno superato gli obiettivi previsti dal Piano 2022-2027, presentiamo oggi un Piano Strategico con obiettivi ancora più ambiziosi che prevede una crescita robusta in Italia e lo sviluppo internazionale, anche attraverso il consolidamento delle piattaforme esistenti”, afferma Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group, che aggiunge “il nostro Piano si inserisce in uno scenario favorevole per il mercato fieristico che, dopo le incertezze legate alla pandemia, ha ripreso a crescere a tassi più sostenuti del passato grazie ad una rinnovata volontà di aggregazione e condivisione. In tale contesto riaffermiamo l’unicità del nostro modello di business quale #community catalyst & creator con l’obiettivo di posizionarci tra i top player internazionali nell’organizzazione di eventi, superando i 300 milioni di Euro di ricavi e con una continua e sostenibile generazione di valore”.
Il Piano Strategico 2023-2028 è stato aggiornato per tener conto degli importanti risultati raggiunti dal Gruppo IEG nel corso degli esercizi 2022 e 2023, in cui ha superato gli obiettivi definiti nel Piano Strategico 2022-2027. Il nuovo piano conferma la bontà dell’indirizzo strategico precedentemente definito, arricchendosi di nuove direttrici di sviluppo che hanno come obiettivo l’accelerazione della crescita organica attraverso un importante piano di investimenti necessario per consolidare il ruolo di IEG nel panorama fieristico nazionale ed internazionale, ponendo le basi per un’ulteriore crescita per linee esterne.
Il Piano punta ad una crescita del fatturato del 9% (CAGR) e del Margine operativo lordo del 13%, nonché un rafforzamento della solidità patrimoniale con una progressiva riduzione dell’indebitamento e della leva finanziaria in arco piano.
I target del nuovo Piano vedono ricavi 2028 a circa 323 milioni di euro ed un EBITDA Adjusted di circa 90 milioni (Adjusted EBITDA Margin al 28%). La Posizione Finanziaria Netta a fine periodo dovrebbe essere di circa 3 milioni di euro. Il Piano Investimenti 2023-28 ha un valore di circa 172 milioni, mentre i dividendi attesi nel periodo ammontano a 16-21 milioni.
La strategia alla base dell’importante accelerazione di tutti gli indicatori economico-finanziari durante l’arco di Piano 2023-2028 si fonda sui seguenti pilastri: Crescita del portafoglio esistente, che passa attraverso gli investimenti nei quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, per accogliere lo sviluppo dei principali eventi organizzati già a saturazione dello spazio espositivo (Ecomondo, VicenzaOro, Sigep) e lo spin off di eventi esistenti per lo sviluppo di nuovi prodotti; Consolidamento dell’espansione internazionale, non solo attraverso le piattaforme esistenti, ma anche sviluppando nuovi mercati e attraverso operazioni di M&A e partnership globali; Creazione di valore attraverso il rafforzamento della profittabilità del Gruppo e l’integrazione di una strategia di sostenibilità nel piano industriale, acceleratore della crescita e strumento di creazione di valore per tutti gli stakeholder.
L’esercizio 2023, in base ai dati di preconsuntivo, si è chiuso con il superamento degli obiettivi fissati dal precedente Piano: ricavi
consolidati attesi a circa 210 milioni (+30% rispetto ai 162 milioni conseguiti nell’esercizio 2022 e +16%rispetto all’obiettivo di Piano 2022-2027) ed EBITDA Adjusted a 49 milioni (più che raddoppiato rispetto ai 18 milioni del 2022 e in crescita del 29% rispetto ai target di piano) con un Adjusted EBITDA Margin del 23%, ritornato ai livelli pre-covid con un anno di anticipo rispetto al piano precedente. La Posizione Finanziaria Netta è attesa a circa 72 milioni in miglioramento di 23 milioni rispetto ai 94,8 milioni del 31 dicembre 2022.
La Guidance 2024 stima ricavi per 234-239 milioni ed un EBITDA Adjusted a 56-58 milioni (Adjusted EBITDA Margin: 24%) con Posizione Finanziaria Netta di 66-70 milioni.