Ecco abitudini di consumo e preferenze degli italiani: ne consumiamo 4 chili a testa l’anno. I libri di Gigi e Clara Padovani
Il cioccolato è uno dei dolci più apprezzati al mondo e una delle occasioni per celebrarlo è la Giornata Mondiale del Cioccolato, che si festeggia il 7 luglio. Perfetto da degustare davanti al proprio programma tv preferito o per regalarsi una coccola dopo una giornata stressante, il cioccolato è l’alimento più adatto per concedersi un momento di gratificazione personale, ma anche una pausa golosa.
Cioccolato al latte, fondente o bianco. Sotto forma di cioccolatini, praline, tavolette o creme spalmabili. Il cioccolato è uno degli alimenti più antichi e dalle molteplici proprietà in grado di aggiungere un pizzico di dolcezza nella vita di tutti i giorni.
Amato trasversalmente da Nord a Sud, gli italiani più golosi, però, secondo una ricerca Deliveroo e Doxa, sono gli abitanti del Sud e delle Isole con il il 68,1%, seguiti quelli del Nord Ovest (62,4%). E se il 62% degli intervistati consuma cioccolato almeno 2 o 3 volte a settimana, 1 su 5 dichiara di mangiarlo tutti i giorni. Il gusto fondente batte quello al latte. Perde posizioni, invece, il cioccolato bianco, così come anche la semplice barretta.
I risultati di uno studio
In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, presenta i risultati di uno studio condotto insieme a BVA Doxa che indaga il rapporto degli italiani con il mondo dei dolci, e in particolare il ruolo del cioccolato e come le abitudini di consumo nel food delivery stiano evolvendo nel tempo. Dalla ricerca emerge una panoramica che evidenzia come per il 49% degli italiani il cioccolato sia visto come un dolce da mangiare da soli per concedersi un momento di relax.
Dove e quando il cioccolato fa la differenza: i momenti e i luoghi di dolcezza
Il cioccolato, se ne consuma 4 chili a testa l’anno, è uno degli ingredienti più apprezzati quando si tratta di concedersi uno sfizio goloso o preparare dolci invitanti. Dai famosi tortini con il cuore caldo, alla classica crêpes al cioccolato, il gusto inconfondibile di questo alimento è il protagonista indiscusso in diversi momenti della giornata. La ricerca rivela che la maggior parte delle persone preferisce ordinare dolci a domicilio dopo i pasti e il cioccolato risulta essere particolarmente apprezzato la sera. Infatti, viene ordinato principalmente dopo cena (55%), dopo pranzo (45%), ma anche come snack notturno (16%).
Proprio come per il consumo di dolci, il cioccolato viene gustato principalmente tra le mura domestiche (78%) e solamente il 16% degli italiani dichiara di consumarlo sia a casa, sia fuori casa. Ma quali sono i momenti preferiti per assaporare questo alimento? Perfetto quando si guarda la tv (47%), nella vita di tutti i giorni (42%) per ricaricarsi dopo i numerosi impegni quotidiani, ma anche al lavoro o più in generale fuori casa (26%) e infine durante le feste (20%). Più in generale, il cioccolato è uno snack dolce che viene consumato velocemente, per questo motivo il momento preferito per gustarne un pezzettino è da soli (49%). Apprezzato particolarmente anche insieme a partner o familiari (40%).
La città di Torino, in Piemonte, è nota come la città italiana del cioccolato.
E proprio a Torino vivono e lavorano il giornalista Gigi Padovani e la moglie Clara, che amano tanto il cioccolato (il loro primo ed unico “amore”) da essere gli autori di tanti libri sul cibo degli Dei. Ne citiano alcuni: il famosissimo “Mondo Nutella” e l’altrettanto imperdibile, “L’ingrediente della felicità”.
Ma è uscito anche “Cioccolato Sommelier”, in ben quattro lingue (italiano, francese, tedesco, inglese) e in un formato grande con le splendide fotografie di Fabio Petroni edito da White Star.
Perché questo titolo? Ecco la risposta degli autori è semplice, non basta amare tavolette e praline, bisogna anche conoscerle.
Così Gigi e Clara scrivono nella prefazione: “Crediamo che un vero “sommelier” del cioccolato, cioè un intenditore, debba ripercorrere la meravigliosa storia di questo cibo, che ha cinquemila anni alle spalle, ma anche scoprire la misteriosa materia prima con la quale è confezionato: il cacao. E poi, quanti sono i tipi di cioccolato? Soltanto tre o la gamma è più ampia? Quali sono i cioccolatini più famosi e le torte che hanno conquistato i palati più golosi? Forse vi stupirete nel conoscere le proprietà salutari di Theobroma cacao, acclarate da inoppugnabili fonti scientifiche, o a leggere le fasi di una degustazione perfetta da compiere con i cinque sensi, che assomigliano tanto a quella del vino. Infine, che cosa si beve con il gianduia o con un fondente? Quali sono le spezie che meglio si abbinano? Le straordinarie fotografie di Fabio Petroni che illustrano questo libro accendono certamente il desiderio dei chocoholic, così come le ricette del Relais Cuba Chocolat invogliano a replicare piatti e cocktail. Da parte nostra abbiamo cercato di soddisfare ogni curiosità sul Cibo degli Dèi, sperando che il nostro racconto vi conduca in questo meraviglioso universo, per rimanere sempre, come noi, felici e fondenti”.