Il commento d Oliver Piras e Alessandra Del Favero che hanno conquistato lo scettro di Migliore Ristorante Italiano del Mondo
Un altro grande successo per l’evento Gran Galà della Cucina Italiana di 50 Top Italy che nei giorni scorsi ha celebrato ancora una volta tutto il gran lavoro che si cela dietro la guida online del meglio del Made in Italy, dentro e fuori dai confini nazionali.
L’evento ha visto l’attesissima premiazione sul palco del Teatro San Babila dei 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo per il 2024, ma anche l’assegnazione dei Premi Speciali di 50 Top Italy 2024. Durate la serata, inoltre, sono stati premiati i Top 10 delle classifiche italiane Trattorie/Bistrò Moderni 2024, Cucina d’Autore 2024, Grandi Ristoranti 2024 e Luxury 2024.
È Il Carpaccio, avamposto della cucina italiana d’oltralpe guidato da Oliver Piras e Alessandra Del Favero, a conquistare la cima del podio come Miglior Ristorante Italiano del Mondo per l’edizione 2024 della guida.
In seconda posizione troviamo Gucci Osteria Tokyo, dello chef Antonio Iacoviello, che sapientemente porta avanti la sua idea di cucina italiana contemporanea. Al terzo posto della classifica si posiziona il ristorante della famiglia Iaccarino, il Don Alfonso a Toronto, in Canada, con il suo chef Davide Ciavattella. In quarta posizione troviamo quest’anno Da Vittorio Shanghai, in Cina, il primo ristorante della famiglia Cerea fuori dall’Europa, guidato dall’executive chef Stefano Bacchelli.
A seguire, in quinta posizione, arriva Il Ristorante – Luca Fantin a Tokyo, di Luca Fantin, mentre al sesto posto troviamo Fiola, a Washington DC, di Fabio Trabocchi. Al settimo posto in classifica ancora un po’ d’America, questa volta a New York, con il Rezdôra di Stefano Secchi; per l’ottavo posto, invece, ci spostiamo in Marocco, a Marrakesh, per il ristorante Sesamo, della famiglia Alajmo, guidato da Vania Ghedini. A chiudere la Top 10 troviamo Il Lago, a Ginevra, guidato da Massimiliano Sena in nona posizione e, si conferma in decima posizione, Buona Terra a Singapore, di Denis Lucchi.
Il commento d Oliver Piras e Alessandra Del Favero che hanno conquistato lo scettro di Migliore Ristorante Italiano del Mondo
Ciao a tutti! Siamo emozionati e onorati per questo riconoscimento. Il Carpaccio ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la cucina italiana all’estero, e per noi è stata una grande responsabilità mantenere questa tradizione. Celebrare il 40º anniversario con questo premio è davvero speciale. Grazie al team di @50topitaly per il vostro straordinario lavoro nel valorizzare la cucina italiana nel mondo. Un sentito ringraziamento al nostro fantastico team e alla famiglia Cerea @davittorioristorante per il costante supporto. Buon compleanno @ilcarpaccioparis
Salut à tous ! Nous sommes émus et honorés de cette reconnaissance. Il Carpaccio a toujours été un restaurant italien de renom à l’étranger, et pour nous, cela a toujours représenté une grande responsabilité. C’est magnifique que cette année, Il Carpaccio, qui célèbre ses 40 ans, soit ainsi récompensé. Merci à l’équipe de @50topitaly pour votre formidable travail, valoriser la cuisine italienne à l’étranger est vraiment appréciable. Un grand merci à notre équipe exceptionnelle et à la famille Cerea pour leur soutien constant. Joyeux anniversaire à Il Carpaccio !