Dalla visione strategica, alla conoscenza della sostenibilità, alla leadership inclusiva e all’orientamento ai risultati, sono tra le competenze emerse da un’indagine qualitativa della società di head hunting Kilpatrick, realizzata intervistando 250 amministratori delegati in 5 continenti
La ricerca di Kilpatrick Executive in 5 continenti
Cosa serve per una leadership sostenibile? E’ quali sono le differenze tra paese e paese, anzi tra i diversi continenti? A dare queste risposte la nuova edizione di una ricerca internazionale sulla Leadership Sostenibile nei 5 continenti, realizzata da Kilpatrick Executive e commentata all’evento “The Power of Sustainable Business. People, Planet, Profit”.
Kilpatrick ha svolto un’indagine qualitativa, intervistando 250 Ceo distribuiti nei 5 continenti, e identificato 8 competenze fondamentali per un Sustainable Ceo, analizzando come queste siano percepite e applicate nei diversi continenti.
I risultati mostrano differenze significative, frutto di contesti culturali, economici e normativi differenti.
L’Europa e l’Oceania emergono come modelli per la leadership sostenibile, grazie a normative avanzate, supporto governativo e sensibilità culturale.
L’Africa sorprende per la sua resilienza e leadership inclusiva, dimostrando che anche in contesti sfidanti è possibile sviluppare competenze sostenibili. L’Oceania si distingue per innovazione e conoscenza della sostenibilità, riflettendo una forte attenzione al futuro.
Paesi come il Giappone e la Corea del Sud eccellono in competenze legate all’innovazione e alla gestione del cambiamento; altri Paesi emergenti devono ancora affrontare sfide significative nella costruzione di una leadership sostenibile. L’America, nonostante il suo ruolo centrale nell’economia globale, registra risultati contrastanti.
Il Canada, invece, mostra risultati più equilibrati, trainato da una cultura che valorizza la sostenibilità e il benessere sociale.
“La nostra ricerca evidenzia che la figura del Sustainable Ceo è sempre più riconosciuta come cruciale per guidare il cambiamento necessario a livello globale”, ha detto la CEO worldwide di Kilpatrick Cristina Spagna. “Tuttavia, le competenze fondamentali per una leadership sostenibile non sono distribuite uniformemente tra i continenti. Le differenze regionali osservate non sono semplicemente il risultato di disomogeneità economiche, ma riflettono una combinazione di fattori culturali, normativi, infrastrutturali e ambientali, una grande complessità che abbiamo provato a sintetizzare nella nostra indagine“.