Il Consorzio del Prosciutto di Parma torna ad essere protagonista ad Anuga, il più grande salone internazionale dedicato al settore alimentare, che si svolgerà a Colonia dal 7 all’11 ottobre.
In un anno ricco di sfide ma anche di importanti traguardi raggiunti – tra cui il sessantesimo anniversario della fondazione dell’ente e l’introduzione del nuovo Disciplinare produttivo – il Consorzio si presenta alla manifestazione offrendo, come di consueto, alle proprie aziende uno spazio di incontro con clienti e operatori.
“Da sempre Anuga rappresenta un palcoscenico internazionale imprescindibile per un prodotto d’eccellenza come il nostro e il momento storico che stiamo vivendo rende ancor più importante la nostra presenza, per consolidare il dialogo e lo scambio con gli operatori stranieri”, commenta Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.
L’export del Prosciutto di Parma mantiene un ruolo di assoluto rilievo per l’economia del comparto: il 2022 ha visto oltre 2 milioni e mezzo di Prosciutti di Parma lasciare l’Italia per raggiungere le tavole dei circa cento Paesi in cui il prodotto viene esportato.
“In questo periodo dell’anno Anuga è un’occasione particolarmente strategica, poiché ci permette di tracciare, con i nostri partner commerciali, il bilancio dell’anno in corso, e al tempo stesso di iniziare a pianificare le attività per il 2024”, conclude il Presidente Utini.
Consorzio del Prosciutto di Parma, Padiglione 5.2 | Stand A011