In corso la settima e ultima sessione plenaria del forum lanciato a gennaio da Ursula von der Leyen per rispondere alle proteste dei trattori
Futuro dell’agricoltura europea, per Bruxelles è tempo di bilanci. Ha preso il via martedì 27 agosto nella capitale belga la tre-giorni di sessione plenaria del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’Ue, il forum lanciato il 25 gennaio dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per rispondere alle proteste dei trattori che hanno scosso l’Europa nei mesi scorsi.
La settima e ultima plenaria si chiuderà oggi spianando la strada alla Commissione europea uscente per adottare una relazione finale. Il confronto tra l’esecutivo comunitario e i 29 partecipanti tra cooperative, organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile getterà le basi per il futuro della nuova Politica agricola comune post 2027 su cui le discussioni saranno avviate dalla prossima Commissione.
Tra gennaio e agosto -scrive l’agenzia Ansa- si sono svolte in tutto sette sessioni plenarie sotto la guida del presidente nominato da von der Leyen, il professore tedesco Peter Strohschneider. I tempi per la presentazione della relazione finale sono ancora incerti ma l’esecutivo di Bruxelles ha promesso di pubblicarli entro la fine dell’estate. Il forum si è organizzato attraverso quattro gruppi di lavoro che si sono occupati nello specifico della situazione economica degli agricoltori in Europa; di come le forme dell’agricoltura e della produzione agricola possano soddisfare i limiti della biodiversità climatica; di come rendere la scienza e le innovazioni tecniche utili per l’agricoltura e il sistema alimentare in Europa e infine di come ampliare le prospettive del sistema alimentare all’intera catena del valore.