Saranno coinvolte diverse realtà profondamente radicate al territorio: Dinamico, Uisp, GRADE
Dopo la presentazione al recente Cibus arrivano i dettagli del primo Festival dei Caseifici Aperti.
La manifestazione che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre, avrà come palcoscenico l’Area del Campovolo di Reggio Emilia. Sarà un appuntamento che offrirà a tutti (foodies, appassionati, curiosi di ogni età) la possibilità di immergersi nella produzione della DOP più amata del mondo e nelle sue terre ricche di storia, arte e cultura.
Ma sarà anche una straordinaria occasione per tornare a stare insieme, incontrarsi e partecipare a eventi artistici, musicali, sportivi, giochi e tantissime attrazioni in piena sicurezza. Un evento che segna quindi un ritorno a quella socialità e convivialità che tanto è mancata negli ultimi due anni. E lo fa anche attraverso il coinvolgimento di realtà profondamente radicate sul territorio, che contribuiranno ad animare diversi momenti del Festival.
Uno dei settori che maggiormente hanno dovuto limitare le attività a seguito della pandemia è stato quello sportivo, specialmente le iniziative dilettantistiche. Grazie alla collaborazione di Uisp Reggio Emilia invece, in occasione del Festival riparte la stagione podistica con un evento speciale: una camminata non competitiva aperta a tutti (su due percorsi, da 5 e 10 km) con partenza e arrivo all’ingresso del Festival.
Per iscriversi (2 euro per il pacco gara) è possibile compilare il form sul sito atleticando.net, oppure presentarsi al punto di partenza all’Area Campovolo alle 15.30, in via dell’Aeronautica 17 (parcheggio gratuito con navette in via Del Chionso). Per partecipare sarà obbligatorio presentare il green pass o l’esito di un tampone negativo delle 48 ore precedenti l’iniziativa (info Atletica Uisp Reggio Emilia, Vidmer Costi, tel. 348 2270087).
Un’altra realtà che collabora al Festival dei Caseifici Aperti è il Dinamico Festival: nato più di 10 anni fa per portare la cultura del circo contemporaneo in Italia, e in particolare a Reggio Emilia, Dinamico si è evoluto nel tempo, diventando in pochi anni un evento molto sentito: organizzato nei parchi della città porta a Reggio Emilia artisti e compagnie da tutta Europa, quest’anno sarà in città dal 9 al 12 settembre.
E nell’Area Campovolo proporrà spettacoli e attrazioni in due postazioni, con grandi artisti che coinvolgeranno il pubblico, le famiglie, i bambini in esibizioni uniche e mozzafiato.
A Cibus la presentazione del Festival Caseifici Aperti
All’incontro alle fiere di Parma, in occasione di Cibus, erano presenti il presidente del Consorzio di Tutela Nicola Bertinelli e il direttore marketing, Carlo Mangini. (leggere su Gustoh24)