L’investimento complessivo ammonta a oltre quattro milioni di euro, distribuiti tra spot tv, placement e campagna digital continuativa
Dopo le Anteprime a Reggio Emilia e a Milano il Consorzio Parmigiano Reggiano annuncia i dettagli della campagna media a supporto della serie TV Gli Amigos, il nuovo mediometraggio diretto da Paolo Genovese, con Stefano Fresi e Massimo Bottura.
Il film è stato trasmesso in prima visione sabato 18 settembre alle ore 12 su Rai1 ed è disponibile anche sul sito web del Consorzio Parmigiano Reggiano: www.parmigianoreggiano.com.
La campagna televisiva consiste di sei spot da trenta secondi ricavati direttamente dal film. A partire da lunedì 20 settembre sarà trasmesso uno spot al giorno, principalmente nella fascia oraria serale, sulle reti Rai 1, Rai 2, Rai3, Rai4, Canale 5, TGCom 24, La7, Nove, Real Time, TV8, Sky1, SkyTG24, e altre reti locali.
Lato digital, gli investimenti sono sia sui canali social proprietari sia in collaborazione con Radio Italia, che ha curato delle pillole video realizzate durante le riprese. Sono inoltre previsti video on demand sulle piattaforme Mediaset, Rai e Sky, Hi-Impact Video sui siti di Corriere della Sera e La Repubblica e redazionali long form di approfondimento su Il Gusto (La Repubblica) e Cook (Corriere della Sera). Il placement, infine, è stato programmato su PlayMag, il magazine di RaiPlay che racconta lo spettacolo in tutte le sue forme.
“Gli Amigos è un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – Colgo questa occasioneper fare un ringraziamento speciale a Massimo Bottura per l’amichevole partecipazione nel film”.
Gli Amigos racconta la storia di una scuola di cucina che viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici – perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione – ha deciso di scoprire e di raccontare.
La grande storia del Parmigiano Reggiano in un film
Nell’Anteprima di Milano ci sono stati applausi e tanto consensi (leggere la cronaca e vedere il trailer su Gustoh24)