Pubblico convegno 11 maggio ore 15,30
Importante convegno a Villaurbana in provincia di Oristano sul ruolo dell’accademia e l’importanza degli aspetti storico-culturali del lievito madre
Giovedì 11 Maggio 2023 alle ore 15:30 si terrà il convegno “IL LIEVITO MADRE: un mondo di microrganismi al servizio del territorio” presso il Centro di Aggregazione sociale di Villaurbana. Partecipano alcuni dei più grandi esperti italiani di lievito madre dal punto di vista chimico e microbiologico.
Villairbana è un borgo rurale, non lontano da Oristano, noto a livello regionale per la sua specializzazione panaria, per l’uso praticamente esclusivo di lievito madre nella panificazione e per la presenza di decine di tipologie di pani tipici: per alcuni di questi pani è in corso un processo di valorizzazione particolare, atto a riconoscerli come prodotti tradizionali.
Il convegno si svolgerà con il seguente programma:
Dopo i saluti autorità seguono le seguenti relazioni
· Alessandra Guigoni, Antropologa – Accademia Sarda del Lievito Madre. Il pane in Sardegna: sapori, riti e tradizioni popolari.
· Federica Rancinelli – Società Puratos (Belgio). C’era una volta il pane del futuro: tradizione e innovazione in linea con le richieste del consumatore.
· Marco Gobbetti, Libera Università di Bolzano. Trent’anni di ricerche sul Lievito Madre: aspetti Sensoriali e Nutrizionali.
· Carlo Giuseppe Rizzello, Università La Sapienza di Roma. Il Lievito Naturale per la valorizzazione di matrici alternative al frumento e per il design di alimenti innovativi.
· Marilena Budroni, Dipartimento di Agraria, Università di Sassari – Accademia Sarda del Lievito Madre. La Collezione Microbica UNISS-MBDSCC: Una infrastruttura al servizio del territorio.
Dibattito e conclusioni – la parola al pubblico
Coordina i lavori Giovanni Antonio Farris – Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre
L’antropologa culturale Alessandra Guigoni spiega con queste parole il ruolo dell’accademia e sottolinea gli aspetti storico-culturali del lievito madre: “L’Accademia sarda del lievito madre è stata fondata da prof G.Antonio Farris con molti obiettivi tra cui di diffondere e valorizzare la cultura e la pratica dell’utilizzo del lievito madre nella panificazione e più in generale nei lievitati. Hanno aderito sinora una quarantina di soggetti tra cui docenti universitari ricercatori di enti pubblici e privati, panificatori, esperti di comunicazione. Giovedì ci sarà un incontro con alcuni dei massimi esperti a livello internazionale di lievito madre. Come antropologa partecipo per raccontare riti, miti e pratiche popolari contemporane sul lievito madre in Sardegna. La Sardegna infatti ha una tradizione millenaria nell’uso del lievito madre e per fortuna non è stato mai sostituito interamente da lievito di birra e lieviti chimici. Il lievito madre rende più digeribile e salutare i lievitati e attualmente è oggetto di una enorme rivalutazione a livello mondiale da parte di medici e nutrizionisti. La Sardegna può dire e dare molto in questo senso e il convegno di Villaurbana può essere una pietra miliare in tale senso”.