Il maestro pizzaiolo Vincenzo Florio, classe ’78, brilla per il legame con la Terra d’origine, trasmesso dal suo papà, contadino e custode di una tradizione tramandata a sua volta dal nonno. La passione per la pizza nasce dal profondo amore che nutre per la Puglia, terra generosa e straordinaria. Nella foto di copertina: Vincenzo Florio e Titti Dell’ Erba.
“Mio padre mi ha insegnato a piantare gli alberi e a raccoglierne i frutti; a vendemmiare l’uva per produrre il vino, quello vero e buono. Per non parlare di quando mi svegliavo con i profumi e i rumori, nelle prime ore del mattino, del frantoio di famiglia, dove tutto era semplicemente emozionante. Nascere nel paese di Toritto, fiore all’occhiello per le mandorle, oggi Presidio Slow Food, ieri tesoro prezioso custodito con rispetto, rappresenta per me motivo di orgoglio e di vanto.
Le mie pizze nascono da questa immagine e si trasformano in opere che raccontano la terra, i valori e la tradizione. Amo condividere questa visione con i produttori delle materie prime che permettono alla mia pizza di essere un prodotto d’eccellenza”.
Ha sempre amato il gusto e la consistenza della pizza e da bambino osservava sua madre mentre preparava la focaccia barese e i panzerotti: i classici della tradizione pugliese.
Vincenzo Florio ne ha fatta di strada da quando ancora piccolo e sognava di diventare un pilota di aerei. Il fascino dell’arte bianca è stato più forte ed intenso, una percezione diretta con la materia che l’ha condotto attraverso un percorso ambizioso, costellato di inediti progetti e successi.
Leader nel suo campo, Florio è presidente e docente di International Pizza Academy, un progetto dalla doppia anima, nato nel 2014 con sedi a Molfetta, Bari, Taranto, Lecce, Malta, Ibiza, Svezia, Colombia, Costarica e prossimamente Vietnam.
Un pool di professionisti affiancano il maestro pizzaiolo Vincenzo Florio nelle varie sedi di tutto il mondo. “Formare e sostenere gli artefici dei miei corsi, dai docenti agli allievi, è molto importante per me; fornire strumenti adeguati e appropriati per portare avanti, costantemente nel tempo, competenze e abilità professionali a disposizione dei professionisti di settore che vogliono accrescere il loro appeal attraverso tematiche specializzate e d’avanguardia”. Impegno, dedizione e amore sono gli elementi distintivi del maestro Vincenzo Florio che trasmette ai suoi allievi, generando passione e professionalità, basi per un futuro nel mondo della ristorazione.
L’International Pizza Academy da un lato propone formazione altamente professionale, con approfondimenti e masterclass sull’arte bianca dedicata ai professionisti e dall’altro moduli didattici su misura, per appassionati e per imprenditori della ristorazione(chef-pizzeria) che desiderano aggiungere le skills di pizzaiolo alle proprie esperienze e competenze. Le lezioni possono essere individuali o di gruppo.
In calendario vi è la lezione “Il Mare” del1° Master di Pizze d’Autore dal titolo “Tradizione e Innovazione” condotta da Vincenzo Florio e Antonio Putignano, docente Gambero Rosso Academy, presso lo showroom Roberto Lavermicocca a Bari per trascorrere una giornata all’insegna della formazione e della ricerca.
Inoltre International Pizza Academy è un centro di consulenza rivolto alle aziende, per valorizzare e promuovere i loro prodotti di alta qualità. “Con loro condivido progetti, creo opportunità di lavoro e di crescita e divulgo l’amore per la Puglia”.
Un altro modello virtuoso firmato Vincenzo Florio è Combo, pizzeria con sede a Molfetta in provincia di Bari.
Un concept rivoluzionario, nato nel 2019, dall’anima digitale e con una spiccata cura per l’ambiente (100% plastic free). Combo Pizza con le sue “pizze d’Autore”, non è solo un “luogo fisico” dove poter mangiare e deliziarsi con le proposte creative del maestro Vincenzo Florio ma è anche un “luogo online” dove scegliere e ordinare una pizza speciale, scaricando l’APP Combo Pizza sullo smartphone.
Da Combo Pizza diciamo addio al classico menu perché il cliente, non sceglie semplicemente da un elenco predefinito, ma diventa lui stesso l’ideatore della pizza, partendo da una selezione di “basi”, a scelta tra quattro, che prevedono l’utilizzo di farine di solo grani duri 100% pugliesi: BIANCA il classico “ciccio”, ROSSA con pomodoro San Marzano, GIALLA con pomodoro datterino giallo di Torre Guaceto, VERDE al pesto di basilico con l’aggiunta di ingredienti a scelta, ben trecento tra i quali spaziare, indicati sul totem in loco oppure online, comodamente da casa, attraverso l’APP nella sezione dedicata.
Un’opportunità unica e straordinaria quella di creare una pizza d’Autore con ingredienti di altissima qualità che seguono la stagionalità, provenienti da filiere corte e da produzioni riservate, prodotti DOP, IGP, IGT e dal Presidio Slow Food, privilegiando quelli del proprio territorio, accuratamente selezionati per voi dal maestro Vincenzo Florio.
L’anima digitale di Combo è un’innovazione inedita, concepita e attuata prima della situazione pandemica da Covid-19 ed ha rappresentato una svolta per il mercato e per la clientela. Perciò, nel periodo del lockdown Florio, con il suo progetto digitale, si è trovato preparato a fronteggiare la crescita significativa del digital food delivery aumentando non solo il suo business ma garantendo altresì gli stessi valori qualitativi prefissati. Tutto ciò è sinonimo di tecnologia, innovazione e qualità, intrecciati da un unico fil rouge per esaltare i prodotti del territorio pugliese, gli stessi che sono valsi la prestigiosa nomina del maestro Vincenzo Florio all’interno dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi.
Nel corso della sua carriera professionale, Vincenzo Florio, brand ambassador e consulente di prestigiosi marchi di grande valenza (Molino Casillo, Spirito Contadino, Frantoio Guglielmi, Italiana Vera, Caseificio Montrone, Antica Enotria e So Food e altri) ha conquistato premi, riconoscimenti e nomine nel mondo dell’Arte Bianca. L’ultima investitura, il 20 gennaio scorso, è stata quella conferitagli per la terza volta, dall’Associazione DOC ITALY, “Ambasciatore del Gusto DOC ITALY 2022” (leggi l’articolo su GustoH24).
Florio recita: “Il riconoscimento più grande è negli occhi di chi mi guarda con rispetto e amore, in primis in quelli dei miei figli che amo incondizionatamente.
Vorrei diventassimo tutti ambasciatori di un messaggio condiviso: l’amore per la terra, l’amore per il cibo, l’amore per la nostra memoria”
Se questa non è una dichiarazione d’amore, ditemi voi cos’è!