La tradizione è il nostro principale ingrediente. La passione è il calore che scalda i nostri forni: da tre generazioni creiamo Pasticceria d’Autore. Oggi sulle tavole di tutto il mondo.

(Dario Loison)

Dario Loison e Sonia Pilla rappresentano la terza generazione della Loison. Hanno affrontato insieme il cammino professionale ognuno orientato verso il proprio percorso: Dario è il genio imprenditoriale, per lui tradizione ed innovazione non sono binari paralleli, ma due ambiti strettamente connessi; Sonia è l’anima romantica e nostalgica, colei che ha creato lo Stile Loison, l’espressione del perfetto design.

Dario e Sonia (e negli ultimi anni anche il figlio Alessandro) sono abituati ai successi e ai complementi ma nei giorni scorsi Dario Loison ha espresso un “evviva, evviva postando su facebooK queste righe: “Grandissima soddisfazione oggi, prima il Corriere della Sera (nell’ inserto dell’ edizione del Veneto) e poi anche The Times! Un Grazie a tutti quelli che credono nella qualità! E Grazie a tutti  coloro che ogni giorno mi aiutano in questa Impresa“.

Ecco qui sotto le foto che testimoniano la soddisfazione di Dario, raggiunta anche per la costante crescita di Loison nel riposizionamento del Brand nel segmento Luxury Food.  

Non c’è un Natale e Capodanno di Bontà senza le autentiche gioie del palato firmate Loison Pasticceri dal 1938  

Se le grandi novità di questo Natale profumano di tradizione e innovazione non possiamo, da parte nostra, non iniziare a ricordare come nascono i finissimi panettoni vicentini Loison: 72 ore di lenta lavorazione, lievito madre, ingredienti ricercati e selezionati (dalle farine, alle uova, fino al latte e ai diversi componenti aggiunti per arricchire l’impasto di profumi e sapori): tutte piccole e grandi scelte fatte con attenzione per rispettare le qualità del lievitato e farlo arrivare con la voluta perfezione sulle tavole imbandite.

Non passa anno e con esso le più sentite feste della tradizione, che Loison non stupisca gli intenditori ed i golosi appassionati di dolci cose buone, con gustose ed innovative proposte.

Così, anche in occasione delle feste 2021, trovate la preziosa novità del panettone al pistacchio Matcha. Stringendosi in un abbraccio fatto di delicatezza e di gusto, il Panettone al Pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food), è abbinato al sentore di Tè verde Matcha di UjiKyoto.

Il Panettone Pistacchio Matcha: si rivela assaggio dopo assaggio

Pasticceria Loison Pistacchio Matcha

In tema di panettoni, la grande novità 2021 arriva dall’incontro tra l’Oro verde di Bronte Dop (cioè il pistacchio Presidio Slow Food) ed il Matcha, un pregiato tè verde giapponese ottenuto dalla lenta macinatura a pietra delle foglie, fino a trasformarle in una polvere sottile palpabile come il talco. La sua caratteristica è l’intenso colore verde brillante e un sapore particolarmente complesso che vira verso l’erbaceo, molto avvolgente, con note umami e un gradevole retrogusto amaro.

Il risultato è il Panettone Pistacchio Matcha una leccornia che, al palato, non si rivela al primo morso ma assaggio dopo assaggio attraverso un cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop, morbida e succosa uvetta sultanina appassita al sole, naturalmente senza semi, e una golosa copertura di cioccolato bianco ricco di burro di cacao e sentore di vaniglia, arricchito da preziosa polvere di tè Verde Matcha, granella di pistacchi e pistacchi verdi di Bronte Dop interi. Questo panettone è disponibile in tre collezioni della linea TopGenesi (1 kg e 500 gr), Gold (750 gr) e Latta (1 kg).

Tosa: la nuova torta al caramello salato “benedetta” da Goldoni

Altra novità targata Loison è la Tosa, una torta al caramello salato, suadente e con un gusto esuberante. Per la ricetta, Dario ed il figlio Edoardo, si sono ispirati a una leggendaria figura del passato: la bella Mirandolina, la briosa protagonista de “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Ebbene, una torta invitante come la Tosa sembra proprio “specchiarsi” nella leggendaria protagonista della commedia goldoniana, una donna esuberante, moderna ed indipendente che sa affermarsi grazie alla sua intelligenza e capacità. E questi sono i caratteri che vuole esprimere questa torta, tradizionale nella lavorazione e nuova nel gusto.

Sonia ha preparato anche quest’anno una collezione limited edition per dare un tocco ancora più Il magico al #Natale Loison

Scopri la Collezione Inverno 2021https://t.co/dg2feSlgcR  

LOISON, una pioggia di premi al Merano Wine Festival e in Grecia con i Taste Olymp Awards

Dal Merano Wine Festival con i Wine Hunter, alla Grecia con i Taste Olymp Awards, Dario Loison vede riconosciuta l’eccezionalità dei suoi dolci anche oltre confine. Ecco i panettoni premiati all’Arena Gourmet del Merano Wine Festival. (Su Gustoh24)