La cantina del Gruppo Lunelli si posiziona, per il secondo anno consecutivo, al primo posto nella classifica “Italian Wine Brand Power Index” di Wine Intelligence
Nella ricerca Italy Wine Landscape 2021 la società inglese specializzata nel settore del vino, posiziona Ferrari Trento anche quest’anno al primo posto della classifica del Wine Brand Power Index, che si propone di misurare la forza dei principali marchi di vino italiani attraverso una approfondita analisi condotta sui consumatori regolari di vino italiani da Wine Intelligence, società inglese di ricerche di mercato e consulenza, specializzata nel mondo del vino.
Con un indice di notorietà (Brand Awareness Index) pari a 100 e un indice complessivo (Brand Power Index) pari a 97 Ferrari, anche nel 2021, si classifica notevolmente meglio di tutti gli altri marchi coinvolti; il brand ha infatti anche il più alto Purchase Index, pari a 96, che misura la frequenza e l’intenzione di acquisto e un altissimo livello di propensione a essere consigliato ad altri consumatori (Connection Index), pari a 95.
Il commento di Matteo Lunelli, Presidente e Amministratore delegato di Ferrari Trento
“Essere riconosciuti come il marchio di vino più forte in Italia è una conferma significativa che arriva in un anno ricco di soddisfazioni e a pochi giorni di distanza dal titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” conquistato a The Champagne & Sparkling Wine World Championships” ha commentato Matteo Lunelli, Presidente e Amministratore delegato di Ferrari Trento. “Premi e riconoscimenti da parte dei più autorevoli opinion leader di settore sono naturalmente molto importanti, ma ancora di più lo è l’apprezzamento dei nostri clienti, spesso fedelissimi, e di tutti gli appassionati, che non solo conoscono e scelgono i nostri Trentodoc, ma li raccomandano ad amici e parenti, come emerge dai risultati della ricerca di Wine Intelligence”.
“L’indice” afferma Pierpaolo Penco, Country Manager per l’Italia di Wine Intelligence “misura la salute di un marchio vinicolo attraverso diversi indicatori: la consapevolezza del consumatore, l’acquisto ricordato, l’intenzione di acquisto futuro e la connessione del consumatore con il marchio, in base alla loro volontà di raccomandarlo ad altri e dal livello in cui ritengono che il marchio sia giusto per persone come loro”.
Il “Brand Power Index” è contenuto all’interno di una più ampia ricerca che Wine Intelligence ha recentemente pubblicato, “Italy Wine Landscapes 2021”, nella quale ha intervistato 1000 consumatori regolari di vino italiani, facendo emergere come anche durante il periodo pandemico la popolarità e il prestigio delle bollicine italiane siano cresciuti. Vini spumanti che si diffondono soprattutto nei segmenti degli adulti più giovani, in cui la componente femminile sta divenendo sempre più importante.