Il 1 dicembre la Japan Panettone Association ha organizzato nel Paese del Sol Levante il “Panettone Day”. Intanto fervono i preparativi per la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone in programma a gennaio al Sigep. Al Sigep di Rimini fiera sarà presente Kaori Direttrice dell’Associazione Panettone Giapponese

Tutti pazzi per il panettone! Sono sempre di più i pasticceri sparsi per il mondo che producono il panettone milanese artigianale.
Crescono le richieste di masterclass e corsi di formazione nelle scuole di panificazione e riuscire a fare un buon panettone diventa il vanto di una pasticceria: che sia in Brasile, in Australia e in Giappone.

E proprio dal Giappone arriva la notizia che la Japan Panettone Association ha organizzato il “Panettone Day”. La decisione di fissare questa data è stata consigliata dal maestro Iginio Massari.

La Japan Panettone Association diffonde la cultura del panettone in Giappone

Dal Giappone Kaori Ereditato, direttrice dell’Associazione Panettone Giapponese e collaboratrice del Maestro Suzuki del ristorante “Piatto Suzuki” di Tokio. ci invia la nota diffusa da Atpress che Vincenzo Zinni ci ha tradotto per i nostri lettori. (Atpress: https://www.atpress.ne.jp/news/376461)

Ecco il testo: “La Japan Panettone Association ha promosso il 1° dicembre 2023 il “Panettone Day” in Giappone. La decisione di fissare questa data è stata “consigliata” dal maestro Iginio Massari, un esperto di panettone che guida l’industria dolciaria italiana. L’associazione mira a supportare il miglioramento tecnico dei maestri che producono il tradizionale dolce italiano “panettone”, preservarne la cultura e promuovere lo scambio internazionale. L’obiettivo è promuovere la produzione e la vendita, sensibilizzare i consumatori e educare sul valore del panettone, fatto artigianalmente senza additivi e secondo i metodi italiani. La giornata vuole essere un’opportunità per far provare il panettone alle persone in un “giorno speciale”, trasmettendone il fascino attraverso i maestri del panettone. L’associazione ha anche annunciato una campagna per il “Panettone Day”, con negozi di panettone che offriranno un regalo speciale a coloro che acquisteranno il panettone il 1° dicembre. La Japan Panettone Association spera che questa iniziativa contribuirà a diffondere ulteriormente la cultura e l’apprezzamento del panettone in Giappone”.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, in occasione della “Giornata del Panettone in Giappone” (Tokyo, 1 dicembre 2023)

Gianluigi Benedetti

“Voglio esprimere anzitutto un ringraziamento all’Associazione Panettone Giappone per la costante e appassionata opera di diffusione e valorizzazione del panettone tradizionale italiano, un dolce indissolubilmente legato al Natale che, in forme e ricette arricchitesi nei secoli, è presente sulle tavole italiane fin dall’epoca medioevale e oggi anche su quelle giapponesi.

L’evoluzione del panettone, dal “pane grande”, al pane di frumento mescolato a burro, zucchero, uova e canditi alla ricetta moderna di questo dolce delicato e raffinato, ha preservato le caratteristiche della lunghissima lievitazione e molti passaggi che ne fanno un dolce unico nel suo genere. Molti illustri maestri pasticceri e maestri fornai si sono cimentati e si cimentano nella realizzazione di panettoni artigianali di eccellenza in Italia e anche in Giappone, a conferma della straordinaria amicizia e vicinanza tra i nostri due popoli. L’altissima qualità degli ingredienti ed un gusto inconfondibile sono alla base della comune passione che le famiglie italiane e giapponesi nutrono verso questo straordinario dessert protagonista delle tavole natalizie. Il lavoro di diffusione della cultura del panettone in Giappone ad opera dell’Associazione –ha concluso l’ambiasciatore Benedetti– è dunque non solo encomiabile e prezioso, ma soprattutto è indispensabile per unire idealmente ogni anno i nostri due Paesi in un periodo di festa e di gioia come quello del Natale”.

IL PANETTONE IN GIAPPONE
L’attenzione per il panettone in Giappone sta crescendo moltissimo e nonostante sia soltanto agli inizi è in grande espansione. Il dolce è ben noto nelle grandi aree urbane come Tokyo e Osaka, mentre è ancora pressoché sconosciuto nelle campagne. È un dolce legato al periodo natalizio anche se il Natale per i giapponesi è esclusivamente una festa commerciale, senza nessun significato religioso o di festa della famiglia. Una delle difficoltà per i pasticceri giapponesi è trovare la materia prima, per esempio il cedro non è disponibile in Giappone ed è anche difficile ottenere arancia candita di buona qualità. Le selezioni in Giappone di Coppa del Mondo del Panettone si svolgeranno il 27 e 28 febbraio 2024, organizzate in collaborazione con l’Associazione Panettone in Giappone.

Al  Sigep di Rimini Fiera la sfida per il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone

Intanto fervono i preparativi per la finale italiana della Coppa del Mondo. La collaborazione tra Coppa del Mondo del Panettone e Sigep (45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini il 23 e 24 gennaio) conferma l’intento comune volto alla valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano ed inaugura un progetto internazionale condiviso che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti con momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.
La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l’8, 9 e 10 novembre 2024. La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti.

Giuseppe Piffaretti

La Choco Arena di Sigep ospiterà martedì 23 gennaio la sfida per decretare il Campione Italiano per la categoria Panettone Tradizionale. Una vera e propria occasione per vivere in diretta la competizione che vede sfidarsi i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l’azienda Agrimontana a Cuneo. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

I maestri pasticceri in gara sono: Barile Andrea Ablab, Foggia; Claudio Colombo Pasticceria Colombo, Barasso (Varese); Lorenzo Cristiani Pasticceria Cristiani, Livorno; Cuttone Filippo Forno Cuttone Paternò (CT), Luca Dell’Agnese, Pasticceria Dell’Agnese Torino; Fabio Gennaro, Pasticceria Delizia, Poggio a Caiano (Prato); Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA); Massimiliano Lunardi, Fratelli Lunardi Quarrata (PI);  Massimiliano Maiorano, La Forneria, Napoli; Memmolo Annibale Pasticceria Memmolo Avellino; Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (Sondrio); Musumeci Antonino, Pasticceria Musimeci. Misterbianco CT; Oscar Pagani Non solo pane Palazzolo sull’Oglio (BS); Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS); Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV); Elena Pisoni, Pasticceria Buosi Food Experience Varese; Michele Pirro, Cafè noir, San Marco in Lamis, Foggia; Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV); Obliato Nicola Mille Dolcezze Frattamaggio (NA); Romano Raffaele Gran Caffè Romano, Solofra (AV); Vanna Scattolini Madamadoré San Pietro in Cariano (VR); Samuele Segala, Panificio pasticceria Segala Fiumane (VR); Segreto Michele Panificio Pugliese Toritto (BA); Andrea  Sortino Prato; Riccardo TonlorenziPasticceria Tonlorenzi di Tonlorenzi Mirko e Riccardo, Seravezza (Lucca); Andrea Tedeschi, Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C, Bologna; Camillo Tosi, La dolce Tuscia Capranica (VT); Fabio Tuccillo, Tuccillo Bakery, San Gennaro Vesuviano; Beatrice Volta, Come una volta, Quarrata; Patrick Zanesi, Dolce e Salato Liscate (MI).

In giuria per a gara “Tenzone del Panettone”

Mercoledì 24 gennaio, sempre presso la Choco Arenasi svolgerà la finale per decretare il Campione italiano della categoria Panettone al cioccolato e vede sfidarsi 18 finalisti che hanno superato le selezioni italiane disputate a settembre 2023 presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense. Solo i primi 5 che conquisteranno il parere favorevolmente della prestigiosa giuria potranno rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.

I maestri pasticceri in gara sono: Mario Arculeo Panificio Pasticceria D’angelo (Palermo); Luigi Avallone Pasticceria f.lli avallone (Quarto Napoli); Cristian Biagioni Bibendum Calenzano (FI); Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT); Davide Fantuzzi Panificio Fantuzzi Reggio Emilia; Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme; Maurizio Lo Faso Pasticceria Delizia Lo Faso Bolognetta (PA); Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO); Pasquale Mirigliano Pasticceria Pasquale Mirigliano Ottaviano (NA); Gianfranco Nicolini Pasticceria Romana Porto Recanati (MC); Diego Lo Verme Almondor Gusti Siciliani Canicattì (AG); Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE); Luca Riganti Dolcearte, Mornago (VA);  Alessandro Spagnoletti Pasticceria La Gioia Taranto; Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA); Valerio Vullo Cafè Sauvage Catania; Andrea Visani Forneria Visani Maurizio & C. Carpenedolo (BS).

La premiazione si terrà mercoledì 24 gennaio al termine della finale del panettone al cioccolato e i candidati che andranno sul podio a Sigep diventeranno i campioni italiani 2024.

La Notizia su Gustoh24 https://www.gustoh24.it/al-sigep-la-sfida-per-il-titolo-di-campione-italiano-della-coppa-del-mondo-del-panettone/