Il Parlamento europeo ha dato l’ok allo stop alla vendita di auto a benzina, diesel e Gpl dal 2035, uno fra gli assi portanti del pacchetto Fit-for-55 della Commissione europea.

Il pacchetto Fit for 55 rientra nell’ambito del Green Deal Europeo e della Legge europea sul Clima, con cui ci siamo posti l’obiettivo vincolante di raggiungere la neutralità climatica – ovvero le zero emissioni nette – entro il 2050.
Per farcela serve che i livelli di emissioni di gas serra scendano in modo sostanziale nei prossimi decenni, e per questo è stato considerato necessario fissare l’obiettivo intermedio del -55% al 2030.

Affinché il divieto sia definitivo, in ogni caso, servirà il voto favorevole anche del Consiglio Europeo, che include i capi di governo degli Stati membri dell’Unione Europea.

 

E’ passato invece il cosiddetto «salva Motor Valley» dell’Emilia-Romagna, una modifica per prolungare dal 2030 al 2036 la deroga alle regole Ue sulle emissioni per i piccoli produttori di auto e furgoni (con volumi, rispettivamente, da 1000 a 10mila l’anno e 1000-22mila l’anno).