Il Consorzio partecipa alla 45ª edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Rho Fiere, Milano) e sarà inoltre presente per la prima volta a f.re.e 2025 (19-23 febbraio), la più importante fiera trade tedesca del turismo, a Monaco di Baviera
Lo stand del Consorzio del Parmigiano (Stand K45-K47 Padiglione/Hall 11P) è stata presa d’assalto dei buongustai nella giornata di domenica, primo giorno della Bit a Rho Fiere di Milano.
Il Parmigiano Reggiano si conferma protagonista alla 45ª edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, il principale marketplace B2B e B2C per l’industria del turismo.
Annunciati i dati positivi del 2024 per il Turismo nei caseifici: oltre 180mila i visitatori
Nell’occasione il Consorzio ha annunciato i dati positivi 2024 dei visitatori nei caseifici del comprensorio, che sono stati oltre 180.000, in aumento del 5,9% sul 2023. Di questi, 49.000 visitatori (+9,9% sul 2023), di cui la metà provenienti dall’estero, hanno prenotato la visita tramite il portale dedicato sul sito del Consorzio.
Il turismo enogastronomico si riconferma un vero e proprio pilastro valoriale per il Parmigiano Reggiano, che vede nell’esperienza diretta della visita in caseificio e in magazzino il metodo più efficace per spiegare le distintività e i valori della Dop, dalla lavorazione artigianale al legame con il territorio e con la tradizione. Proprio per questo motivo il Consorzio ha deciso di partecipare per la prima volta alla fiera milanese, un’occasione per condurre attività informative e incontri con gli operatori e i visitatori, con l’obiettivo di promuovere le visite guidate in caseificio, con uno spazio istituzionale in cui sono presenti i rappresentanti di 12 caseifici turistici.
A questi numeri contribuisce anche Caseifici Aperti, la manifestazione promossa dal Consorzio che due volte all’anno offre a tutti – dai foodies ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop, i cui due appuntamenti del 2024 hanno registrato oltre 22.000 partecipanti. Lo scopo di Caseifici Aperti e dell’accoglienza turistica nei caseifici è quello di contribuire a generare una relazione con i turisti che transitano nel territorio e che possa continuare anche dopo la visita, offrendo la possibilità di acquistare e ricevere il Parmigiano Reggiano direttamente a casa attraverso gli e-commerce proprietari di ciascun caseificio e il portale shop.parmigianoreggiano.com. L’edizione di primavera 2025 è prevista per sabato 12 e domenica 13 aprile.
Il Consorzio sarà inoltre presente per la prima volta a f.re.e 2025 (19-23 febbraio), la più importante fiera trade tedesca del turismo, a Monaco di Baviera. Un appuntamento particolarmente importante, considerato che la Germania si riconferma il terzo mercato estero per il Parmigiano Reggiano, con un sell-in (fonte: NIQ) che ha segnato un aumento del +13% rispetto al 2023 (pari a oltre 10.000 tonnellate). Il Paese è inoltre il primo mercato per gli arrivi turistici nel comprensorio.
Tutto sulla BIT 2025
Sfide e opportunità per un turismo in evoluzione
La giornata inaugurale. A fieramilano – Rho fino all’11 febbraio riservata agli operatori. Leggere su Gustoh24.