Nessun formaggio francese entra nella nuova top 10
Il Parmigiano Reggiano ha vinto, anzi, stravinto la 34ª edizione dei World Cheese Awards, confermandosi il formaggio migliore al mondo: lo afferma la classifica dei migliori formaggi mondiali stilata da TasteAtlas.com.
Secondo la graduatoria è il Parmigiano Reggiano ad aggiudicarsi il primo posto nei “Best Cheeses in the World”, il portale internazionale che raggruppa oltre 800.000 follower sui social in tutto il mondo, una guida consultata per avere informazioni sulle specialità culinarie al motto di “travel global, eat local”.
I formaggi italiani vanno alla grande, con 8 formaggi nostrani nella top ten. In seconda piazza c’è il Gorgonzola Piccante con la Burrata sul terzo gradino del podio. Il Grana Padano è in quarta posizione, sesta posizione per lo Stracchino di Crescenza, settima piazza per la Mozzarella di Bufala Campana, completano i primi dieci al nono posto il Pecorino Sardo, decima piazza per il Pecorino Toscano. Nei venti anche in posizione n.15 Pecorino Romano, al n.16 Bocconcini, 17 Taleggio e 20 Provola.
I formaggi italiani nella Top 50 by TasteAtlas.com
1. Parmigiano Reggiano
2. Gorgonzola Piccante
3. Burrata
4. Grana Padano
6. Stracchino di Crescenza
7. Mozzarella di Bufala Campana
9. Pecorino Sardo
10. Pecorino Toscano
15. Pecorino Romano
16. Bocconcini
17. Taleggio
20. Provola
23. Stracciatella
24. Fiore Sardo
28. Mozzarella
37. Gorgonzola Dolce
42. Caciocavallo Silano
44. Provolone del Monaco
Resistono allo strapotere caseario italiano solamente due formaggi, l’Oaxaca Cheese messicano alla n. 5 ed il Queijo Serra da Estrala portoghese alla n. 8. Delusione per i formaggi dei cugini di Francia, che può vantare una grande tradizione legata ai formaggi, per trovare il primo formaggio transalpino in classifica bisogna scendere alla tredicesima posizione con il Reblochon ed il Comté alla n. 14 anche, complessivamente ci sono 7 formaggi francesi nella classifica dei best 50.
Soddisfazione per il settore caseario italiano, un patrimonio ricco di grande biodiversità con la Dop, denominazione di origine protetta, riconosciuta ad oltre 300 prodotti. Numeri importanti a testimonianza di un’eccellenza di un comparto che ha saputo mantenere la sua tradizione e identità, proiettandosi sulle tavole dei consumatori in Italia e nel mondo grazie anche a politiche di export mirate.
Sferzante commento di Gian Marco Centinaio
Non poteva mancare il commento di Gian Marco Centinaio Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana e già ministro delle Politiche agricole. Ecco cosa ha scritto su twitter:
“Sua maestà #ParmigianoReggiano è il formaggio più buono del mondo! E poi #gorgonzola piccante, #burrata, #GranaPadano… Tra i primi 10, ben 8 formaggi sono italiani nella classifica di @TasteAtlas.
P.S. Non ditelo ai francesi inventori del Nutriscore, sono messi maluccio…”