Oggi, 1° giugno 2021, è il giorno del Pasticciotto Day, vale a dire l’annuale appuntamento con il dolce salentino più famoso al mondo che, per tutto il giorno, viene preparato e venduto a soli 60 centesimi in tutte le Pasticcerie Italiane e del resto del Mondo che hanno aderito all’iniziativa. (Nella foto di copertina Francesca Micoccio e Martina Lenti).
L’evento, organizzato da Agrogepaciok – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare – in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese, Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, è alla sua seconda edizione.
Una giornata dedicata a uno dei dolci più iconici del Salento, un invito a degustare la geniale unione di pasta frolla e crema calda quale simbolo combustibile della ripartenza, idoneo a superare le difficoltà provocate da un anno e mezzo di quarantena, fisica e psicologica.
La Festa del Pasticciotto Day a Milano da “I Salentini” con Martina Lenti e Francesco Lenoci
A Milano, il Pasticciotto Day ha pervaso di gioia “I Salentini”, il caratteristico ristorante di via Solferino, che ha visto la partecipazione straordinaria della dottoressa Martina Lenti, fondatore della start up innovativa PalÉat e del professor Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente onorario dei “Pugliesi a Milano”, viene definito il miglior Ambasciatore della Puglia a Milano.
Come l’anno scorso, in tutta Italia il dolce salentino sta regalando un momento di dolcezza anche agli operatori sanitari in lotta contro il Covid.