Marco Spinosi: “Orgogliosi di essere entrati a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale”
E’ arrivata l’ora dei festeggiamenti per il pastificio Spinosi.
L’azienda Spinosi è nota in Italia e all’estero per la buona pasta artigianale e per tante altre novità: per la produzione di pasta proteica a basso contenuto glicemico con il prodotto Fettuccine Zero+ (nel 2022 si è aggiudicata a Dubai il Gulfood Innovation Award nella categoria Prodotti innovativi – salute e benessere classificandosi al primo posto) e per una pasta eccellente: gli Spinosini, è stato proprio Vincenzo Spinosi ad “inventare” questa meravigliosa la pasta dedicandola ai propri figli Marco e Riccardo. Nella foto di copertina Vincenzo Spinosi con i due figli durante la Sagra degli Spinosini a Monteprandone dove si svolge la Festa di Sant’Anna.
Ma ora l’azienda Spinosi sale sul podio per un grande riconoscimento: direttamente dal Ministero dello sviluppo economico gli arriva il conferimento del marchio storico di interesse nazionale.
Il commento di Marco Spinosi
«Siamo orgogliosi – spiega Marco Spinosi a nome anche della famiglia – di essere entrati a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale. Istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, questo Registro intende valorizzare i marchi d’impresa presenti sul territorio nazionale da almeno cinquant’anni e relativi a imprese produttive nazionali di eccellenza, storicamente collegate al territorio. Questo nuovo e importante riconoscimento testimonia così la nostra “storicità” e presenza continuativa tra produttori del settore alimentare di Made in Italy nel mondo. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che nel tempo, ci hanno permesso di arrivare fino a qui: clienti, collaboratori e tutti i nostri partner”.
I commenti
Il presidente dell’Associazione Marchio Storico Massimo Caputi in una nota riconosce all’azienda Spinosi il merito di avere tramandato «la tradizione nel settore agroalimentare, contribuendo, attraverso un’attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità, promuovendo il made in Italy non solo nel territorio locale e nazionale, ma a livello globale: l’immagine positiva dell’Italia, fatta di eccellenza, cultura e valori inimitabili».
Andrea Maria Antonini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, evidenzia il primato di Spinosi, sottolineando come: «Il riconoscimento del Marchio Storico al pastificio Spinosi, prima azienda dell’agroalimentare delle Marche ad ottenerlo, è una conferma che quei valori perseguiti sono insiti nella nostra storia. Tutto questo ci spinge ancora di più a cercare di raggiungere quegli obiettivi di valorizzazione della nostra Regione quale luogo del ben essere, del buon cibo, e della buona cucina. I migliori complimenti, quindi, all’azienda Spinosi per aver dato e continuare a garantire, con le nuove generazioni, una storia di qualità e artigianalità del loro prodotto guardando anche all’innovazione».
E non potevano mancare i complimenti e gli auguri della redazione di Gustoh24 a Vincenzo e a tutta la famiglia Spinosi: BUON SPINOSINI A TUTTI!