Il talent sarà “ambasciatore” dei salumi dell’azienda della Valpolicella, che utilizzerà anche come topping per la creazione di nuove pizze nei suoi locali
Metti una linea di salumi d’eccellenza preparati con il “giusto tempo”, secondo la tradizione, e un professionista noto come “Pizzaricercatore” per lo studio e l’innovazione che introduce in ogni sua proposta: non può che risultare una partnership d’eccezione, come quella che annunciano Salumi Coati e Renato Bosco.
L’azienda, guidata oggi dai fratelli Beatrice, Giampaolo e Federica Coati, ha infatti coinvolto lo chef – già scelto dal Ministero delle Politiche Agricole nella rosa dei 50 chiamati a rappresentare la cucina italiana nel mondo – per un progetto volto ad approfondire l’arte della sua produzione di salumi. Un’arte fatta di tradizioni tramandate di generazione in generazione, legate al territorio ma con un occhio sempre all’innovazione, perfettamente in linea con quella del docente specializzato nei lievitati, dalla panificazione alla pasticceria, che da anni lavora in provincia di Verona sul sapore d’eccellenza di pane e pizza.
Questo importante viaggio alla scoperta del gusto ha avuto la sua prima tappa nella visita dello chef Bosco all’azienda Salumi Coati, per approfondire la preparazione di prodotti come quelli della linea “Coati Lenta”, lavorati col giusto tempo- come avveniva una volta.
I Lenta Cottura sono un prodotto raffinato dal gusto delicato e saporito e vengono cotti a bassa temperatura per circa 25 ore, mentre i Lenta Stagionatura, sono preparati secondo la tradizione, insaporiti con aromi naturali e spezie selezionate, per poi essere lasciati riposare nelle stagionature per almeno 180 giorni.
La filosofia dei Lenta è racchiusa nel tempo che permette di ottenere i salumi migliori, proprio come occorre il giusto tempo per ottenere un impasto lievitato alla perfezione.
Lo sa bene anche Renato Bosco, con un tocco che si è affinato negli anni e ha portato a un approccio innovativo nel mondo della pizza, particolarmente attento ai tempi della lievitazione. Lenta per scelta, come i Coati Lenta.
Docente presso alcune scuole di cucina – tra cui Metro Academy e Università della Pizza – Bosco sarà portavoce della qualità dei prodotti Coati, del loro scrigno di sapori, dove il gusto racconta una passione. Nei prossimi mesi lo vedremo quindi protagonista di demo e show cooking con Salumi Coati e – tramite approfondimenti dedicati sui suoi canali social – sarà possibile scoprire come il titolare di “Saporè” interpreterà i Lenta. Una di queste interpretazioni si potrà poi assaggiare nei suoi locali, a cominciare da quelli a San Martino Buon Albergo (VR).
“Siamo entusiasti di annunciare questa partnership e il nuovo progetto di collaborazione con lo chef “Pizzaricercatore” – commenta Massimo Zaccari, Direttore commerciale del Salumificio Coati – Bosco si farà portavoce della nostra realtà, alla continua ricerca d’innovazioni rimanendo legata alle tradizioni e al nostro territorio. La collaborazione con Renato Bosco rappresenta per noi anche una forte spinta nella ricerca e realizzazione di prodotti nuovi, sempre più specifici per il mondo delle pizzerie”.
“Un approccio che condivido – commenta a sua volta Renato Bosco – Mi appassiona confrontarmi con tutti i settori che ruotano attorno alle mie ricette e per farlo occorrono tempo, determinazione e curiosità. Nel mio percorso ho approfondito le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria. Accetto questa nuova sfida a dedicare il “giusto tempo” alla selezione dei topping per le mie prossime creazioni. Inoltre sono membro del Gruppo Maestri del Lievito Madre, che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici, proprio perché anche per me, così come per Coati, la naturalità è fondamentale”.