II “Premio Giambattista Gifuni”, giunto alla ventesima edizione e promosso e organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte, quest’anno è andato allo scrittore e Direttore del Salone del Libro di Torino, Nicola La Gioia. Nella foto in alto il presidente della Fondazione Nuove Proposte, Elio Michele Greco con il premiato Nicola La Gioia.

La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri, 17 dicembre 2021, a Roma, nella “Sala Capitolare”, del Senato. Il Premio Giambattista Gifuni, dedicato al famoso bibliotecario di Lucera, è un Premio destinato ad esponenti della cultura italiana e straniera che possono in un qualche modo sottolineare l’importanza della lettura nella vita di ogni individuo.

Correlato a questo Premio, la Fondazione Nuove Proposte da anni porta avanti un omonimo progetto che si prefigge di diffondere su tutto il territorio italiano la lettura e la scrittura attraverso donazioni di mini biblioteche, con particolare attenzione a piccoli comuni, scuole in quartieri “difficili” ed istituti penitenziari.

La laudatio è stata svolta dal dott. Giordano Meacci, scrittore e sceneggiatore, davanti a un numeroso parterre di personalità pugliesi come pugliese (Bari) è lo scrittore premiato, Nicola La Gioia..

Non poteva mancare il presidente della Fondazione Nuove Proposte, Elio Michele Greco, ed era presente anche il professore Francesco Lenoci, docente all’Università Sacro Cuore di Milano e Presidente onorario dell’Associazione Pugliesi nel mondo.

Emilia Lamaro, Elio Michele Greco e Francesco Lenoci

Il Comitato scientifico del Premio è presieduto dalla Dott.ssa Emilia Lamaro e ha come componenti Prof. Francesco Margiotta Broglio, Prof. Francesco Paolo Casavola, Dott. Giovanni Gifuni, Avv. Elio Michele Greco e Dott. Gianni Letta.

Da ricordare che sarà il premiato, Nicola La Gioia a scegliere la istituzione pubblica alla quale consegnare le collane editoriali, degli Editori Laterza di Bari, Gruppo Mondadori oltre ad un’opera enciclopedica dell’Istituto Treccani, che fanno parte del “premio”.