Il professore Angelo Frascarelli è stato nominato presidente dell’Ismea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.
“La prestigiosa nomina del Prof. Frascarelli a Presidente di ISMEA è per questo Ateneo motivo di vanto e di orgoglio – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero – avendo egli compiuto qui gran parte del suo straordinario percorso accademico e professionale, come docente e come Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (CESAR) dell’Università degli Studi di Perugia. La sua eccezionale competenza in materia di politiche agricole, agroalimentari e di sviluppo rurale, di analisi di filiera e di gestione del rischio in agricoltura, di catena del valore e di strumenti dell’agricoltura di precisione, unita alla sua notevole esperienza e alle non comuni qualità umane e professionali, consentiranno senza alcun dubbio al settore di compiere un notevole salto di qualità e costituiscono un’ulteriore riprova della eccezionale qualità della didattica e della ricerca dell’Ateneo. A Frascarelli vanno pertanto le mie più vive congratulazioni, a nome personale e della Comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia, unite ai miei migliori auguri di buon lavoro”.
Il commento di Angelo Frascarelli
“I temi dell’agricoltura, dell’agroalimentare e delle imprese del settore – ha detto Angelo Frascarelli – sono stati sempre la mia passione, sia nella ricerca universitaria sia nelle esperienze di collaborazione sul territorio. ISMEA è un istituto che ha un grande ruolo per lo sviluppo agroalimentare. Il mio compito, una volta assunto l’incarico, sarà quello di rafforzarlo per portare più valore all’agricoltura e soprattutto alle giovani ai giovani che vi operano”.
AssoBio, plauso a Frascarelli: “Guida autorevole in un’era di cambiamento per l’agricoltura”
Un apprezzamento per la nomina di Angelo Frascarelli a presidente di Ismea, lo ha espresso Roberto Zanoni, presidente di AssoBio, Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici: “L’ampio sostegno raccolto presso le commissioni parlamentari e il via libera del Consiglio dei ministri, consolidano l’autorevolezza con cui Frascarelli potrà mettersi alla guida dell’Istituto, già evidente alla luce di una profonda conoscenza del settore maturata in trent’anni di studi e pubblicazioni in ambito agrario – osserva Zanoni -. Un buon viatico per un incarico simile, mentre sono in corso molteplici trasformazioni: dalla nuova Politica agricola comune alla transizione digitale delle filiere, dalla legge sul biologico alla strategia europea Farm to Fork. In questo scenario, AssoBio rinnova a Ismea la disponibilità al confronto sui principali temi e saluta con rinnovata stima il presidente uscente Enrico Corali, ringraziandolo per il proficuo dialogo avviato nei mesi scorsi”.
“Nei prossimi dieci anni il settore biologico vivrà una crescita senza precedenti, che riguarderà da vicino il business e le attività delle aziende agricole, su input della Commissione europea e del Green Deal – osserva Zanoni -. Confidiamo di poter trovare in Frascarelli un interlocutore attento e sensibile alle necessità di rinnovamento e crescita delle filiere biologiche, promuovendo il supporto e la conoscenza del comparto presso il pubblico. AssoBio rivolge pertanto al nuovo presidente di Ismea i migliori auguri di buon lavoro, rinnovando la disponibilità a proseguire il prezioso dialogo interistituzionale già avviato sotto buoni auspici nei mesi scorsi”.