Rilanciare le zone rurali. Questo è l’obiettivo che la Commissione Europea si è data per sfruttarne appieno le potenzialità e favorirne un più completo sviluppo.

Al fine di procedere all’elaborazione di una comunicazione sulla “visione a lungo termine per le aree rurali”, che sarà pubblicata entro l’estate 2021, la Commissione ha coinvolto diversi servizi e costituito anche un Gruppo tematico della RESR, #rural2040, composto da un numero ristretto ma rappresentativo di portatori di interesse provenienti da diverse parti d’Europa. È stato stimolato anche l’avvio di un importante percorso di consultazione con gli abitanti delle zone rurali e con le autorità regionali e locali di tutti gli Stati Membri dell’Unione europea.

Raccogliendo questa sollecitazione, la RRN-ReteLeader ha avviato nel mese di gennaio 2021 un ampio processo di consultazione che ha coinvolto 90 GAL italiani appartenenti ad aree rurali profondamente diverse tra loro, ossia costiere, periurbane, della dorsale appenninica e dell’arco alpino. 

I risultati del processo di consultazione, conclusosi con l’organizzazione di un webinar svolto il 28 gennaio, sono stati sintetizzati nel documento “Per una visione di lungo periodo nelle zone rurali LEADER”.

L’iniziativa è stata replicata anche a livello locale dai GAL che hanno voluto cogliere ed estendere alle proprie comunità l’occasione di contribuire in modo più diretto alla costruzione di una strategia di sviluppo per i propri territori. I GAL che hanno promosso iniziative di concertazione ad hoc sono il GAL ISC Madonie, il GAL Tirreno Eolie, il GAL Terra Barocca, il GAL Nebrodi Plus, il GAL Rocca di Cerere Geopark, il GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, il GAL Terre di Aci e il GAL Terre del Nisseno.

Per approfondimenti sull’iniziativa della Commissione europea e per conoscere i contributi offerti dalle zone rurali di altri Stati membri è possibile consultare la pagina web ENRDUna visione a lungo termine per le zone rurali“.

A Torino, giovedì 22 luglio è il Green Pea: la “parentesi gusto” con Degustando 

Format To Be Event di esperienze gastronomiche itineranti – un appuntamento che declina in forma di street food l’alta cucina

Green Pea, il primo green retail park al mondo dedicato al tema del Rispetto aperto a Torino accanto al primo Eataly, si prepara a una fitta maratona di workshop, talk e degustazioni in occasione di Torino Green Fest. L’agenda per celebrare il Green Pea Day prevede un palinsesto di attività durante l’intera giornata di giovedì 22 luglio. Ciliegina sulla torta, il format “Degustando”, per riproporre in chiave street food la cucina dei più rinomati Chef stellati italiani.

Da non perdere è l’anteprima di mercoledì sera, 21 luglio, quando Torino City Lab, in collaborazione con Skypersonic, partner della città, presenterà un esclusivo volo di droni oltre oceano, con pilotaggio da Eataly NY DownTown, per raccontare e mostrare il primo Eataly al mondo e il Green Retail Park.

L’evento di giovedì 22 presenta alla città un condensato del mondo Green, con appuntamenti ad accesso gratuito, con focus tematici sulla gestione dei rifiuti, passando per la mobilità sostenibile, fino alla salvaguardia del mare.

Tra le tante esperienze proposte: alle ore 11 laboratorio creativo di economia circolare Off Grid Italia, per bambini e ragazzi. Alle 15.30 Talk “Green e-Mobility” a tema innovazione curato da e-Village, presentato da Luca Talotta, con la partecipazione di e-MobilityFree2MoveKiri e Unasca. E sempre alle 15.30 in programma la sessione di plogging “Keep Clean and Run”. A seguire, alle 16.30 talk “La bellezza dei rifiuti” con Roberto Cavallo di E.R.I.C.A. soc. coop.Edulren e Amiat. Si prosegue alle 18 con il talk “Ossigeno blu: immersioni nel mare di plastica”: il mare raccontato, dalla scienza ai romanzi. Immersioni in compagnia di Silvio Greco, biologo marino e direttore del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare UNISG, Giorgia Pagliuca, attivista green, Emiliano Poddi ed Eleonora Sottili, docenti alla Scuola Holden e scrittori editi, rispettivamente, da Feltrinelli e da Einaudi. Per tutto il giorno, inoltre, davanti a Green Pea sarà esposto e raccontato un condensato del mondo Green: barca a vela realizzata al 96% in materiali sostenibili e al 75% riciclabili di Polito Sailing Team, spazzatrici Amiat e bus cicloturistico Airone, insieme a show a sorpresa curati da Cingomma.

Nel corso della giornata, inoltre, Green Pea insieme con Cingomma, azienda torinese leader nel settore del riciclo, darà il via a un progetto di upcycling. In omaggio alla vittoria della Nazionale Azzurra, una delle maxi maglie disposte a centro campo durante l’inaugurazione degli Europei 2020, è stata installata il 12 luglio sulla facciata dell’edificio di Green Pea. La maglia, proveniente dallo Stadio Olimpico e di dimensioni 29×28 metri, verrà utilizzata per produrre oggetti di recupero che saranno devoluti in beneficenza.

Dalle 20.00 si apre, infine, la “parentesi gusto” del Green Pea Day con Degustando – format To Be Event di esperienze gastronomiche itineranti – un appuntamento che declina in forma di street food l’alta cucina. Ai piani 1,2 e 3 di Green Pea verranno allestite delle vere e proprie isole gourmet in cui 10 Chef, tra cui 8 stellati Michelin racconteranno e serviranno al pubblico i piatti studiati per la serata, mentre alcuni dei più conosciuti produttori di eccellenze del territorio faranno degustare i loro prodotti migliori. Non saranno da meno i grandi vini e i cocktail. I protagonisti della serata: Claudio Vicina, Casa Vicina; Ugo Alciati, Guido Ristorante; Marcello Trentini, Magorabin; Fabrizio Tesse, Ristorante Carignano; Matteo Baronetto, Del Cambio; Emin Haziri, Cannavacciuolo Bistrot Torino; Federico Zanasi, Condividere; Maurilio Garola, La Ciau del Tornavento; Carmelo Damiano, Ristorante GiudiceAntonio Chiodi Latini, Antonio Chiodi Latini. 

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Il biglietto d’ingresso comprende: 10 piatti degli chef, le degustazioni dei produttori e l’Open Wine. Costo del biglietto Euro 60,00. Dopo le 23:00, chi lo desidera potrà acquistare l’ingresso da Otium Pea Club, al Piano 4 di Green Pea: con Euro 10,00 sarà possibile scoprire il rooftop più Green di Torino e sorseggiare un cocktail sotto le stelle.