Grazie a Vino&Design, si possono oggi degustare i vini della cantina Apostelhoeve, eccellenza che affonda le sue radici nelle antiche colline del Limburgo. Vini autentici e territoriali che combinano freschezza, aromaticità e una spiccata personalità
La cantina è in cima al Louwberg in uno dei luoghi più belli del Friburgo. Produce annualmente oltre 110.000 bottiglie di Auxerrois, Müller-Thurgau, Pinot Grigio, Riesling. Una combinazione ideale di tradizione e innovazione per un risultato che incarna il ritorno della grande viticoltura nei Paesi Bassi.
I Paesi Bassi, nel panorama enologico europeo, rappresentano una sorpresa affascinante e oggi, grazie a Vino&Design, azienda di Reggio Emilia punto di riferimento per la distribuzione di etichette di pregio, anche l’Italia può scoprire e apprezzare i vini della Cantina Apostelhoeve, una delle più antiche e prestigiose del Limburgo, sui declivi del Louwberg, nel pittoresco Jekerdal, dove la storia vitivinicola ha trovato nuova vita negli ultimi decenni.
Le radici della produzione vitivinicola nei Paesi Bassi risalgono all’epoca romana. Abbandonata nel Medioevo, fu solo nel 1970 che le prime viti tornarono a ricoprire le fertili colline del sud del Limburgo. Ciò grazie alla visione del frutticoltore Hugo Hulst.
Apostelhoeve: la Fattoria dell’Apostolo
Apostelhoeve, che significa “Fattoria dell’Apostolo“, divenne così la culla della rinascita del vino olandese e oggi un centro di eccellenza enologica. Oggi produce 110.000 bottiglie all’anno, grazie a 20 ettari di vigneti piantati su un terreno composto da ghiaia e marna coperto da uno strato di loess. Questo suolo conferisce ai vini dell’Apostelhoeve la loro particolare mineralità che li rende unici, ritornando in Italia e “alle origini” proprio grazie alla distribuzione di Vino&Design. Gli appassionati di etichette di pregio possono così scoprire la qualità e la raffinatezza di un’offerta sorprendente, caratterizzata da nuovi sapori, vini autentici e territoriali che combinano freschezza, aromaticità e una spiccata personalità.
Una selezione dei vini aziendali
Sono cinque i vitigni di riferimento
La cantina Apostelhoeve vanta cinque vitigni distinti: Müller-Thurgau, Auxerrois, Riesling, Pinot Grigio e dal 2020 anche Viognier. Ogni vino racchiude il carattere del suolo e del clima del Limburgo, offrendo al consumatore un’esperienza unica.
L’Auxerrois si distingue per il suo bouquet fruttato e fresco, dominato da note di albicocca e pesca. Questo vino leggero e aromatico si caratterizza per la sua freschezza che lo rende ideale per chi cerca un vino elegante ma versatile.
Il Müller-Thurgau dell’Apostelhoeve testimonia la capacità di creare vini freschi e delicati. Le sue note di agrumi, fiori primaverili e erbe aromatiche lo rendono un vino dalla spiccata eleganza minerale e un retrogusto fresco, omaggio al terroir unico del Limburgo.
Il Pinot Grigio trova nell’area un ambiente ideale per esprimere le sue caratteristiche fruttate. Con note tropicali di ananas, mango e litchi, questo vino di grande versatilità e vivace acidità è molto apprezzato tra gli amanti dei bianchi aromatici.
Il Riesling dell’Apostelhoeve si distingue per la sua eleganza e la sua capacità di evolversi nel tempo. Con aromi freschi di agrumi e mela Granny Smith, questo vino può invecchiare fino a 10 anni, sviluppando nel tempo un caratteristico “goût de pétrole”, un aroma che richiama note minerali e complesse.
Vino & Design leader nella distribuzione vitivinicola
Vino & Design, azienda con sede a Reggio Emilia, è leader del settore della distribuzione vitivinicola. Fondata nel 1999 dall’imprenditore e sommelier olandese Dick Ten Voorde rappresenta un punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca e per le enoteche più rinomate d’Italia grazie a un catalogo eccellente che comprende un assortimento di vini pregiati provenienti da tutto il mondo.