Appuntamento alla Bicocca e alla Triennale, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre
Che cosa vuole dire, oggi, in epoca di permacrisi, ragionare di sviluppo sostenibile? Permacrisi è la «parola dell’anno» del 2022: indica quello stato di crisi permanente, tra guerra, caro energia, minaccia climatica e pandemica, inflazione o, peggio, recessione, che ci troviamo a vivere.
Se non sia il caso di risolvere prima tutti questi problemi, piuttosto che focalizzarci su come produrre, consumare e progettare a minor impatto è una domanda che imprenditori, manager, analisti, si saranno posti in questi mesi. Frenare la rivoluzione verde che stavamo (faticosamente) innescando, spinti dalla recovery post Covid, convinti che si dovesse anche ragionare (di più) sull’inclusione sociale, a favore di una soluzione a breve termine.
Una scelta saggia?A giudicare dalle esperienze che vi racconteremo – scrive Francesca Gambarini- a L’Economia del futuro, la due giorni de L’Economia del Corriere dedicata alla sostenibilità, per fortuna non è così che sta andando. Perché nella sesta edizione della manifestazione — appuntamento a Milano, in Bicocca e alla Triennale, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre —, protagoniste saranno le aziende, italiane e multinazionali, e le realtà tra le più diverse, dai consorzi agli acceleratori, che questa svolta sostenibile la stanno implementando, con investimenti, strategie e piani a lungo termine, anche oggi.
I protagonisti e gli ospiti
Tanti gli ospiti confermati dal mondo accademico, della scienza, della politica e della finanza. Tra questi, la virologa Ilaria Capua, lo scrittore Guido Maria Brera, l’ingegnere Chiara Montanari, esperta in management, leadership e teamwork in ambienti estremi, Gianmario Verona, presidente di Human Technopole, il fisico Roberto Battiston, gli editorialisti del Corriere Federico Fubini e Federico Rampini, l’imprenditore Luca Travaglini, il filosofo e giurista Luigi Ferrajoli, Francesco Rutelli, Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione Europa. Ci sarà il collegamento con la Cop 27, in Egitto, per analizzare l’andamento dei negoziati dalla viva voce della rete italiana del Global Compact Network dell’Onu, anche quest’anno partner scientifico della manifestazione. Nextatlas, la società di intelligenza artificiale partner tecnico di Economia del futuro, rifletterà sui nuovi consumi.
In Bicocca dialogheremo con gli studenti e con il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia, Fabrizio Sala, la rettrice Giovanna Iannantuoni, e Simon Mundy, inviato del Financial Times e autore di Sfida al futuro. Con noi anche Chiara Marletto, promessa della fisica quantistica, e i ragazzi di Fridays for Future con Beppe Severgnini. La carrellata di argomenti spazierà dalle catene di fornitura alle emergenze del pianeta, ai nuovi consumatori e a un modo di consumare che sta cambiando pelle, per poi approfondire il tema dei talenti e delle competenze richieste per portare le aziende «dentro» questo cambiamento strutturale. E ancora, il Pnrr e una nuova visione finanziaria orientata alla sostenibilità.
Testimonial de L’Economia del futuro edizione 2022 e copertina del numero speciale in edicola gratis con il Corriere il 17 novembre è l’attrice e imprenditrice Cristiana Capotondi, da tempo impegnata sui temi della sostenibilità ad ampio raggio.
Fonte L’Economia del Corriere