il progetto della Regione si presenta con 10 video racconti per 10 eccellenze del territorio sulla piattaforma My Tuscany
Degustare il cibo locale significa fare un’esperienza unica: “un viaggio nel viaggio”. Immagini che ci traghettano nella Toscana più autentica tra tradizione e contemporaneità, dove a dominare sono la storia, l’arte, i paesaggi e soprattutto il gusto.
10 territori narrati attraverso la loro storia, cultura, monumenti e sopratutto i loro piatti o prodotti iconici: un format di divulgazione del territorio e delle eccellenze che racconta il legame con la storia delle comunità.
Un ciclo di 10 video in cui dalle celebri piazze dei capoluoghi di provincia ci si catapulta nella provincia profonda alla scoperta di borghi, aneddoti, storie, tradizioni folcloristiche legati ad eccellenze enogastronomiche celebri in tutto il mondo in collaborazione con Federico Minghi e la piattaforma My Tuscany.
La scelta dei piatti e dei prodotti protagonisti della campagna rispecchia le forti radici identitarie del progetto che si riallaccia al claim: “Toscana Rinascimento senza fine” emblema di una Toscana dalla tradizione millenaria, ma sempre attuale. Nello spirito del progetto di marketing territoriale il cibo diventa una guida per esplorare territori anche meno noti.
Ecco l’elenco degli “abbinamenti”: Arezzo – Aglione della Valdichiana, Firenze – Alchermes, Grosseto – Tortello Maremmano, Livorno – 5 e 5, Lucca – Farro della Garfagnana IGP, Massa Carrara – Miele della Lunigiana DOP, Pisa – Ciliegia di Lari IGP, Pistoia – Brigidino di Lamporecchio, Prato – Mortadella di Prato IGP, Siena – Pici.
I primi 5 video che sono stati lanciati hanno riscontrato da subito un notevole interesse e si trovano sulla piattaforma My Tuscany e sul sito www.vetrina.toscana.it
Vetrina Toscana è il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, gestito da Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana, che promuove coloro che offrono esperienze turistiche legate all’enogastronomia, in grado di esprimere l’identità del territorio e di valorizzare la cultura enogastronomica.
Federico Minghi – attivo nella promozione della Toscana da 20 anni come videomaker, creator di importanti testate nazionali, autore di 2 libri dedicati alla sua regione e oltre 120 video, con milioni di visualizzazioni, dove racconta la storia dei borghi toscani.