Il Festival è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo

“Bagli, Olio e Mare” è stato inaugurato giovedì 1 agosto, confermando anche in questa nuova edizione la bontà del suo programma e il grande legame che si è ormai creato con il suo pubblico. Avventori, turisti, ma anche tanti residenti tutto l’anno o per la stagione, che adorano questo territorio siciliano, la Baia Santa Margherita, piacevolmente compresa tra Màkari e Castelluzzo. Il Festival è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo con il contributo del Comune di San Vito lo Capo e si avvale della collaborazione di importanti partner come CO.FI.OL., O.R.O. Sicilia, Sicilia Food Awards, Federalberghi Trapani e il media partner Cronache di Gusto.

E proprio il gusto è uno dei grandi protagonisti di questo appuntamento con l’estate trapanese 2024, in programma fino a domenica 4 agosto. Ricco, infatti, il menu degustazione proposto subito a centinaia di ospiti, con fragranti bruschette per antipasto e primi piatti a base naturalmente di pesce, proposto quest’ultimo anche fritto, come secondo. Menu che varia ogni sera, seguendo le tradizioni dei prodotti locali.

Nella serata inaugurale, inoltre, c’è stato spazio anche per interessanti approfondimenti con un talk show a cui sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di San Vito lo Capo, Francesco La Sala, l’organizzatore e presidente dell’Associazione Turistico-Culturale “Castelluzzo”, Vito Grammatico, Matteo Ala, esperto di comunicazione e marketing di Sicilia Food Awards, la docente Rosa Palmeri, tecnologa alimentare del Di3A dell’Università degli Studi di Catania, e il presidente di Federalberghi Trapani, Antonio Marino. Il talk è stato condotto da Vittoria Abbenante. Interessanti i numeri e i riscontri emersi durante il dibattito, in merito a un territorio dalle potenzialità enormi, come quello trapanese e, in particolare, di San Vito lo Capo, a cominciare dal settore turistico ed enogastronomico.

Il cibo, dunque, prima attrazione territoriale, unito a paesaggi maestosi e, al contempo, rilassanti, proprio come Baia Santa Margherita e Màkari, che sta vivendo anche una felice stagione televisiva grazie alla omonima fiction di successo nazionale.

Infine, aspetto certo non meno importante, come sottolineato dagli organizzatori, “Bagli, Olio e Mare” si distingue ancora una volta per il suo impegno verso la sostenibilità, con una zona car-free, l’uso di materiali plastic-free e una raccolta differenziata al 98%. L’evento, come detto, promuove le eccellenze agricole locali, come l’olio di Castelluzzo e il pescato della zona, offrendo pietanze genuine sapientemente preparate, in mezzo ad una natura incontaminata, in un contesto naturale, tra le riserve di Monte Cofano e dello Zingaro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web: Bagli Olio e Mare – San Vito Lo Capo (sanvitoweb.com)

Nuova edizione di “Bagli, olio e mare” a San Vito Lo Capo

Tutta la bellezza e la bontà della Sicilia- Torna in una delle località più affascinanti della Sicilia, a San Vito lo Capo, nel Trapanese, l’evento “Bagli, Olio e Mare”, rassegna enogastronomica che celebra alcuni degli elementi più suggestivi e prelibati dell’Isola. Leggere su Gustoh24