dav

Nel tempo la programmazione del Wine and Food Academy si evolve e diventa un concentrato sempre più ricco di vino, cibo, storia e cultura.

Ieri mattina Raffaele D’Angelo responsabile di Wine and Food Academy insieme ad Alfonso e Mario Francese, rispettivamente chef e direttore di sala, titolari di Arte & Gusto hanno presentato un ricco calendario di eventi che si terranno nel locale gourmet sito in Via Emilia Est, 87 (tel. 0521.481784).

La stagione autunno-inverno 2021-2022 della manifestazione è suddivisa in rassegne, convegni sulla storia e sulla cultura del cibo, con la presenza di produttori, scrittori, viticoltori, amministratori e artigiani del gusto.

I commenti di Raffaele D’Angelo e Alfonso Francese

«Quest’anno la parte culturale è dedicata a Fra’ Salimene de Adam da Parma, della cui nascita ricorre l’ottavo centenario» ha affermato Raffaele D’ Angelo, mentre Alfonso Francese (nella foto di copertina) aggiunge: «Da diversi anni cerchiamo di coniugare il binomio “Cibo e Cultura”, richiamando tanti personaggi del mondo enogastronomico in questo territorio».

Il vino nella “cronaca” di  Fra’ Salimbene de Adam Da Parma

Il ciclo delle iniziative, aperte a tutti, si apre mercoledì 29 settembre con il convegno “Il vino nella “cronaca” di  Fra’ Salimbene de Adam Da Parma”. Con questa serata si vuole celebrare un “antico” figlio di questa città, che è stato uno dei cronisti più influenti e importanti del medioevo italiano ed europeo e del quale quest’anno ricade l’ottavo centenario dalla sua nascita. L’evento è organizzato in collaborazione con Zonta International Club Bologna.

La programmazione prevede inoltre cene di gala e degustazioni di vini dedicate alle zone vitivinicole più importanti del nostro Paese: si spazia dal Piemonte, con la cantina Enrico Serafino, al Trentino, con due appuntamenti dedicati alle gioiose bollicine della Cantina Ferrari e agli esuberanti vini della cantina Pojer e Sandri.

All’Emilia Romagna sarà dedicato “Il Convito degli Dei”, l’incontro con Flavio Spotti, Wine & Art Ambassador, che ci condurrà in un fantastico e avventuroso viaggio tra le suggestive colline dell’appennino reggiano e tra i filari del vitigno Spergola. Ad accompagnare lo Spergola ci saranno le tante specialità del territorio emiliano: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma − tra i patrocinatori del programma −, il Salame di Felino, la Spalla Cotta di San Secondo, il Culatello, l’Erbazzone Reggiano e tutto ciò che di buono offre il panorama gastronomico di Parma e di Reggio Emilia.

A ottobre sarà ospite il professore Alessandro Sensidoni, docente di Tecnologie Alimentari all’ Università di Udine, in occasione dell’incontro “Il vino come alimento: la moderna Enologia e le Tecnologie Alimentari. Una panoramica tra Analisi Sensoriale, Alimenti Tipici e Tradizionali, Abbinamenti e Cultura del Rinascimento Alimentare”.

Si parlerà anche di Guide, con il consolidato appuntamento con Daniele Cernilli, alias “Doctor Wine”, che presenterà la sua Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2022 con un focus su un territorio del nostro BelPaese.

Alla cultura del vino saranno dedicati gli incontri con il Prof. Paolo Quintavalla, ex dirigente scolastico ed enoappassionato, “Dioniso, il dio che si beve: la genesi dell’umano”, riguardante la Grecia antica, e “Vino ed Eros nella Bibbia: il “Cantico dei Cantici” − “Più inebriante del vino è il tuo amore”, legato alla cultura giudaico-cristiana.

Sicurezza e misure anti-Covid 

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19. Per gli eventi al chiuso è necessario il Green Pass come da normativa vigente.

È richiesta la prenotazione: contattare Arte & Gusto in Via Emilia Est, 87 (tel. 0521.481784, e-mail: info@wineandfoodacademy.it – info@artegusto.net).