Il progetto promosso in Italia da UNAPA – Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate – e cofinanziato dall’Unione europea per promuovere la sostenibilità della filiera delle patate

L’Unione Europea ha lanciato una nuova campagna a tema agricoltura e sostenibilità: “Potatoes Forever!“. In Italia è promossa da UNAPA, Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate, e in Francia da CNIPT, Comité National Interprofessionnel de la Pomme de Terre, con l’obiettivo di informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e informare i consumatori sulla sostenibilità di un alimento popolare come le patate, consumato da centinaia di anni in Europa, versatile in cucina e dai riconosciuti benefici nutrizionali.

La campagna durerà fino al 2025 e punta a mettere in evidenza le azioni degli agricoltori volte a rendere ogni fase produttiva sempre più sostenibile, riducendone l’impatto ambientale.

Le aziende agricole aderenti, circa 9.000 su tutto il suolo nazionale, sono impegnate attivamente su più fronti per aderire pienamente agli obiettivi di sostenibilità ambientale introdotti dal Green Deal. Tramite la misurazione e il controllo dell’impronta carbonica e idrica, la riduzione delle emissioni e il rispetto delle risorse ambientali e delle biodiversità i membri di UNAPA mirano alla costruzione di una filiera attenta e consapevole verso l’impatto climatico delle coltivazioni e la tutela del nostro ecosistema. Allo stesso tempo UNAPA lavora costantemente per valorizzare le certificazioni, difendere la tracciabilità dei prodotti e dare il giusto sostegno ai produttori del sistema agroalimentare della patata.

Sei saranno i  pilastri  che verranno sviluppati e sostenuti in questa campagna: 1) la difesa della biodiversità, 2) il rispetto del suolo e dell’acqua, 3) le buone pratiche contro la perdita di cibo,  4) lo spreco alimentare, 5) l’importanza della tracciabilità della filiera produttiva, 6) il supporto ai produttori della filiera.

I numeri del mercato europeo e italiano delle patate

Il commento del Presidente UNAPA Augusto Di Silvio

“Siamo davvero fieri che questo progetto stia partendo – spiega il Presidente UNAPA Augusto Di Silvio –ancora una volta la filiera produttiva italiana punta ad acquisire valore agli occhi dei consumatori italiani ed europei. La possibilità di collaborare con la Francia, a cui siamo legati tradizionalmente oltre che per la vicinanza geografica, anche per una fitta rete di interscambi commerciali, ci rende felici. I produttori di entrambi i Paesi mirano a rendere più consapevoli i consumatori delle scelte che fanno nel carrello della spesa. Abbiamo davanti a noi tre anni per spiegare quanto sia sostenibile la filiera delle patate e come il consumatore possa sostenere l’ambiente acquistando prodotti sicuri”.

Si potrà trovare maggiori informazioni sulla campagna Potatoes Forever! e sulle iniziative che verranno proposte nel prossimo periodo, visitando il sito www.potatoesforever.eu