LA SETTIMA ARTE CELEBRA IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA
C’è fermento tra i cinefili che in Italia stanno facendo il conto alla rovescia sulle riaperture di arene e cinema all’aperto, mentre domenica 25 aprile è la notte degli Oscar.
Il grande schermo, tra le sue mille espressioni, sa celebrare il rito della colazione sia con i tante pubblicità d’autore ora nei palinsesti televisivi e social sia in celebri film: dal croissant del romantico “Colazione da Tiffany”, al latte e cereali della colazione spaziale di “Alien”, sono innumerevoli le pellicole cinematografiche che rendono omaggio al primo pasto del mattino, l’ultima pausa tra sogni e realtà.
“Io Comincio Bene”, il portale dei breakfast lovers, ha raccolto le più indimenticabili scene di film cult che celebrano il rito della prima colazione e ne ha scelte 5, rilette in chiave “pop” dall’artista contemporaneo Ezio Ranaldi in 5 opere inedite, e trasformate – con il contributo della biologa nutrizionista Valeria Del Balzo – in 5 menu ispirati alle celebri pellicole.
Protagonisti della scena: latte, caffè, yogurt, cereali, frutta, biscotti e fette biscottate con marmellata o crema spalmabile.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood, infatti, la prima colazione piace al cinema come a tavola, tanto che 9 Italiani su 10 al primo pasto del mattino non rinunciano.
Un’ottima notizia per gli esperti di nutrizione, che da sempre ribadiscono l’importanza di questo pasto. “Dal punto di vista nutrizionale, la prima colazione è il momento in cui riforniamo di energia l’organismo dopo il digiuno notturno – spiega Valeria Del Balzo, biologa e nutrizionista presso l’Università “La Sapienza” di Roma – Saltarla del tutto, senza mangiare null’altro prima del pranzo, non solo fa arrivare al pasto successivo eccessivamente affamati ma, per compensare la fame, si rischia di mangiare in modo disordinato durante il resto della giornata: non a caso, molti studi scientifici dimostrano che le persone in sovrappeso, o addirittura obese, nel 90% dei casi non la consumano abitualmente. Mangiare al mattino, invece, ci consente di distribuire le calorie in modo equilibrato nell’arco della giornata”.
5 OPERE D’ARTE “POP” ISPIRATE A 5 COLAZIONI DA OSCAR
“Io Comincio Bene” ha selezionato 5 scene indimenticabili di colazioni cinematografiche: Colazione da Tiffany, Il Monello, Notting Hill, Sentieri Selvaggi e Alien.
La prima opera ci rimanda a un grande classico, Colazione da Tiffany– Caffè nero da asporto e croissant, per la colazione più famosa della storia del cinema, ovviamente da Tiffany. All’alba, sul marciapiede della Fifth Avenue, in tubino nero di Givenchy, fili di perle e occhiali scuri, Audrey Hepburn, nei panni di Holly, una ragazza di provincia sedotta dalla mondanità di New York, celebra il momento della prima colazione e lo rende magico. La prima colazione, come il dorato mondo degli storici gioiellieri di Tiffany, rappresenta il rifugio sicuro della giovane e irrequieta protagonista: la colazione consumata davanti alle vetrine è il momento migliore della giornata durante il quale indugiare, aspettare, sentirsi leggeri e trovare la serenità per affrontare le difficoltà della giornata.
A seguire, “NOTTING HILL”: non solo romanticismo e humor inglese a tavola per Julia Roberts e Hugh Grant, che interpretano la famosa attrice Anna Scott e il libraio squattrinato William, ma anche pane, burro e marmellata con latte, frutta e thè. Un menù che trova d’accordo anche la metà degli Italiani: infatti il 44% fa colazione a casa con pane o fette biscottate, da sole o accompagnate da marmellate o creme spalmabili.
Pancake, burro e sciroppo d’acero imbandiscono, invece, la tavola di Charlie Chaplin e de “IL MONELLO” (The Kid), nella scena di prima colazione tratta dall’omonimo film in bianco e nero. La grande abbondanza di pietanze a tavola strappa un sorriso, ma nasconde una lacrima: probabilmente, per i protagonisti della scena i tanti, troppi pancake saranno l’unico pasto del giorno (o dei giorni a seguire).
La quarta opera è ispirata a un grande classico tra i western americani, una pellicola così celebre da dare il nome anche ad una testata di settore – chiamata, per l’appunto, “SENTIERI SELVAGGI” – e ritrae il reverendo Clayton fare colazione con caffè e un biscotto in compagnia del protagonista (interpretato da John Wayne), a casa della cognata Martha. Proprio come il 40% degli Italiani che, al mattino, consuma biscotti secchi o classici, ma anche ricchi o farciti.
Infine, arriva la colazione “spaziale” di “ALIEN”, con una ricca selezione di cereali per i membri dell’equipaggio del Nostromo, la gigantesca astronave in cui è ambientato il capolavoro fantascientifico di Ridley Scott.