Il 27 aprile alle 14.30 ISMEA presenterà con un Webinar dal titolo “Le sfide globali del made in Italy agroalimentare“ il suo ultimo rapporto curato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale sul tema dell’internazionalizzazione “Gli scambi con l’estero del settore agroalimentare italiano: Fattori di competitività e prospettive in un contesto di crisi”.
Nel rapporto l’ISMEA torna a descrivere le principali tendenze del commercio agroalimentare mondiale e dell’Italia, in uno scenario economico e geo-politico mutato fortemente per effetto della pandemia e della guerra ai confini dell’Europa. In questo quadro, il settore agroalimentare assume un ruolo di protagonista, in ragione dell’ormai condivisa consapevolezza della sua valenza strategica. Da un lato, prima il Covid, con il lockdown e i rallentamenti della logistica e delle attività economiche, poi il conflitto russo-ucraino e le incertezze ad esso associate, hanno riportato alla ribalta il tema della sicurezza degli approvvigionamenti alimentari e i problemi derivanti dalla dipendenza dall’estero per alcune produzioni essenziali. Dall’altro lato, le esportazioni di prodotti agroalimentari hanno mostrato una notevole ripresa dopo il +0,4% del 2020, con aumenti del 12% nel 2021 e del 15% nel 2022 che hanno fatto registrare nuovi massimi storici.
A partire da questo scenario si confronteranno esperti e rappresentanti dei settori di punta del made in Italy agroalimentare, come il prosecco, le conserve di pomodoro, l’uva da tavola, oltre ad esponenti del settore della mangimistica che ha dovuto affrontare grandi difficoltà di approvvigionamento.
Per assistere al webinar su piattaforma zoom, previsto alle ore 14.30 del giorno 27 aprile 2023è necessario registrarsi. I partecipanti al webinar potranno ricevere in anteprima il rapporto ISMEA.