Il settore turistico è uno dei più colpiti dalla pandemia.
Una forte crisi per tutte le aziende della filiera, dagli hotel, alle compagnie aeree, fino alle agenzie di viaggio.
«In Italia, la pandemia ha colpito duro sulle imprese ricettive e termali, che sono senza dubbio tra le più colpite, se non le più colpite in assoluto. In queste settimane, stiamo assistendo a una replica di quanto già visto durante il lockdown primaverile, quando Istat registrò un calo del 91% delle presenze negli esercizi ricettivi (7 milioni di pernottamenti nel trimestre marzo ‐ maggio 2020, a fronte degli 81 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente). Fosche prospettive incombono sulle festività natalizie e sulle vacanze invernali». Questa la denuncia del direttore generale di Federalberghi Alessandro Massimo Nucara nell’audizione sul disegno di legge n. 2790 bis davanti alla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati.
Il nuovo portale web dell’Isnart
Ora per aiutare le imprese a ripartire dopo l’emergenza l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche di Unioncamere ha pubblicato il portale isnart.it.
L’Isnart.it offre al Sistema camerale, e più in generale a istituzioni, regioni e operatori del settore, strumenti innovativi per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni che impattano sull’industria turistica, oggi chiamata a una straordinaria prova di resilienza.
Dopo la realizzazione dell’Osservatorio sull’economia del turismo – turismo Big Data, presentato lo scorso anno, il nuovo portale segna un nuovo decisivo passo avanti nella digital trasformation di Isnart che oggi supporta il comparto turistico con strumenti per analisi avanzate in grado di rispondere alle esigenze delle istituzioni e delle imprese a cui l’Istituto si rivolge.
Tra le novità più importanti introdotte da isnart.it vi è quella dedicata alle nuove tipologie di turisti, rappresentati dagli Avatour: identikit di viaggiatori enogastronomici, naturalistici, spirituali, sportivi e culturali, riconducibili ad altrettante Tribù del Turismo ben delineate. Categorie di turisti che si riconoscono in comunità unite dalla voglia di vivere esperienze fortemente caratterizzate e che oggi, grazie a Isnart, vengono profilate nelle loro composizioni ed esigenze, offrendo agli operatori e ai territori nuovi strumenti per elaborare offerte turistiche mirate.
Attraverso il portale si può accedere a una serie di indicatori estrapolati dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo – Turismo Big Data. Sotto forma di “cruscotti” continuamente aggiornati, si possono consultare grafiche interattive, ad esempio sui prezzi medi per categorie alberghiere, sui ricavi mensili del comparto ricettivo alternativo (alloggi e camere), sugli andamenti delle recensioni per le strutture alberghiere o extralberghiere.
Realizzato grazie all’apporto del Sistema camerale, l’Osservatorio è la prima piattaforma italiana di data intelligence in grado di integrare, nelle indagini sul settore turistico, dati strutturati con open e big data, inclusi quelli ricavati da social network e web. L’Osservatorio aggrega ed elabora 600 milioni di microdati estesi fino al livello comunale per confrontare i sistemi turistici dei territori, tra loro e rispetto al contesto nazionale. Ciò consente di offrire a decisori e operatori informazioni e interpretazioni sulle tendenze del mercato, anche in termini predittivi.
La “Mappa Opportunità” nel turismo: rappresentazione dei livelli di interconnessione tra destinazioni, prodotti, attrattori e i loro territori
Nel portale viene inoltre presentata la Mappa delle opportunità basata su 800 tipologie di analisi sulla base dei dati provenienti dall’Osservatorio e da 100.000 fonti e che permette di rappresentare i livelli di interconnessione tra oltre 600 attrattori, i loro territori e le loro “relazioni” web semantiche. Lo strumento, costruito insieme alle Camere di commercio, ha permesso di analizzare l’andamento del turismo sulle singole destinazioni, elaborando un focus che si è rivelato fondamentale nel rilevare il fenomeno del turismo di prossimità dell’estate appena trascorsa.
Ospitalità Italiana
Sul nuovo portale non poteva mancare quello che da più di 20 anni è un “marchio di fabbrica” di Isnart: Ospitalità italiana, l’iniziativa del Sistema delle Camere di commercio che fornisce alle imprese turistiche percorsi per migliorare le proprie performance e che garantisce ai consumatori gli standard qualitativi espressi dalle strutture certificate.
Nell’ambito del progetto, fresco di un profondo restyling, è stato recentemente lanciato Ospitalità Italiana: la Qualità in Sicurezza, riconoscimento attribuito alle strutture turistiche capaci di rispondere alle esigenze di sicurezza necessarie a tutelare gli ospiti pur mantenendo un’offerta di alto livello qualitativo, per sostenere la competitività delle aziende turistiche in un momento così critico.
Il commento del presidente di Isnart Roberto Di Vincenzo
«Il nostro nuovo portale è lo strumento che mancava per intrepretare il presente e disegnare il futuro dell’industria turistica – dichiara il presidente di Isnart Roberto Di Vincenzo -, un impegno che oggi rappresenta una sfida di sopravvivenza e che domani, superata la pandemia, vedrà l’Italia confrontarsi con una concorrenza globale quanto mai aggressiva. Il turismo ha bisogno di una politica industriale e di politiche regionali basate su analisi, informazioni e dati. Il nuovo portale di Isnart risponde a queste esigenze».