Progetto di formazione in viticoltura ed enologia, con particolare attenzione a marketing e comunicazione. Presidente Corrà: “ai cinque miglior studenti un contratto della durata di un anno”
Il Consorzio Italia del Vino, che con le sue 25 realtà consorziate costituisce la più grande associazione di imprese del settore, compie 15 anni e guarda al futuro con nuovi progetti: prenderà infatti il via il prossimo anno Italia del Vino Wine Business School, corso di formazione che si propone di coniugare le competenze fornite da importanti organismi scientifici e universitari con le specificità del tessuto produttivo e le esigenze del mercato.
Lo ha annunciato, in occasione del tradizionale brindisi di Natale, la presidente del Consorzio Roberta Corrà, riconfermata quest’anno nel ruolo fino al 2027. “La più grande novità del 2025 per il Consorzio Italia del Vino sarà l’attivazione di Italia del Vino Wine Business School di cui siamo ideatori e organizzatori – ha detto Corrà – Un interessante progetto formativo in materia di viticoltura ed enologia, con particolare attenzione al marketing, alla comunicazione del vino e del territorio, che oltre alla parte teorica comprende anche un periodo di praticantato nelle aziende associate. Lo scopo è scoprire talenti, mettendo in collegamento domanda e offerta a beneficio di entrambe. Al termine del percorso formativo, i cinque migliori studenti riceveranno una proposta di assunzione a tempo determinato, della durata di un anno”.
Oltre alla Wine Business School, per l’anno che verrà il Consorzio ha in programma ricerche sui mercati emergenti e sulle nuove tendenze di consumo, proponendosi come osservatorio privilegiato per i trend del settore enologico.