Born in Italy, Born in Vietnam (19-21 giugno 2025). Cucina fusion, moda, design, wine & food, show cooking e la prima Asta del Tartufo in Vietnam
Italia e Vietnam: due Paesi che, pur avendo sempre collaborato commercialmente e culturalmente, desiderano ora stringere un più stretto rapporto. In questa occasione si è progettata una grande manifestazione dal nome significativo: “Born in Italy, Born in Vietnam – Due popoli si incontrano a tavola”, ad indicare la volontà di conoscere e far conoscere i prodotti migliori di ciascun Paese nella maniera più piacevole: a tavola appunto.
Tale manifestazione ha anche ottenuto l’appoggio dell’HUCE (Hanoi University of Civil Engineering) ed in particolare della prestigiosa Facoltà di Architettura e sarà anche fatta conoscere agli imprenditori vietnamiti attraverso una Rivista on line, ovviamente intitolata: “Born in Italy, Born in Vietnam“, che verrà inviata ad importatori ed operatori economici di tutto il Vietnam.
Lo scopo della manifestazione è di far meglio conoscere ed avvicinare i due Paesi nel nome della buona cucina, introducendo anche un nuovo stile di comunicazione e di relazioni commerciali tra espositori, visitatori, media, innanzi tutto del comparto del Wine&Food, ma poi anche del campo della moda, dell’artigianato di attrezzature tecniche e così via.
I prodotti italiani nel cuore di Hanoi
Nei giorni 19/20 giugno 2025 i prodotti alimentari delle Aziende italiane partecipanti saranno esposti e consumati all’interno dei Ristoranti dell’area di Tong Duy Tan (TDT), famosa food-street di Hanoi, frequentatissima e “trendy”.
I migliori Ristoranti dell’area, ciascuno sponsorizzato da un Consorzio dei più prestigiosi vini Italiani, presenteranno nuove idee culinarie, proponendo ricette adattate al gusto locale e realizzate con prodotti italiani e vietnamiti.
La chiave di lettura di questa iniziativa è infatti quello della Cucina fusion, in quanto la convivenza, già nella cucina, di ingredienti provenienti dai due Paesi e dei rispettivi stili gastronomici, rappresenta nella maniera più esplicita la volontà di fratellanza fra i due Popoli.
Il corretto abbinamento fra vino e cibo e tra due tradizioni gastronomiche così differenti, assieme ad un entusiasmante show-cooking saranno quindi un evento dentro l’evento.
Naturalmente tutto questo sarà accompagnato diversi Workshop, in cui si presenteranno gli aspetti principali della cultura gastronomica italiana e le caratteristiche degli alimenti degustati, nonché i criteri di abbinamento dei cibi con i vini.
A questa sezione, dedicata al pubblico, se ne aggiungerà poi un’altra più specifica, rivolta agli addetti ai lavori dei vari comparti, che si svolgerà il 19 ed il 20 giugno 2025 al DELUXE APRICOT HOTEL, uno splendido albergo a cinque stelle, sempre nel cuore di Tong Duy Tan.
Gli espositori italiani presenteranno, in un ambiente elegante e riservato, i loro prodotti, ad Importatori e Distributori Vietnamiti dei seguenti comparti: Alimentari, Hospitality & Catering, Food Technology, Arredamenti, Designers, Studi di Architettura, Equipment, Cucine, nonché: Moda, Tovagliato, Posateria, Profumi & Cosmetici.
La prima asta del tartufo in Vietnam
E finalmente il Gran Finale: La prima asta del tartufo in Vietnam. veicolo promozionale di grande importanza, svolto anche in live streaming dall’Italia, che si svolgerà, sempre all’Apricot Hotel, sabato 21 giugno 2025 accompagnata da un fastoso show Gala Dinner, non di addio, ma di arrivederci, perché nel Dicembre 2025 è già prevista un’ulteriore Asta del Tartufo, dedicata questa volta al più prezioso Tartufo Bianco.
Per informazioni: borninitaly@outlook.it