ITALIANS, l’innovativo format crossmediale televisivo, ideato da Massimo Lucidi, giornalista economico internazionale ed esperto di marketing e comunicazione,  organizza e promuove una serie di iniziative speciali con al centro tre importanti tematiche: 17 marzo Anno 1861, l’ Unità d’Italia, il 22 marzo, la Giornata mondiale dell’acqua e il 25 marzo l’ultimo appuntamento.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, Anno 1861, l’Unità d’Italia) e il webinar sui temi dell’acqua, giovedì prossimo 25 marzo ci sarà un approfondimento sulla data di nascita di Venezia e sui 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Giovedì 25 marzo si discute della nascita di Venezia e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Italians propone “gli appuntamenti con la Storia”… quando le storie entrano nel racconto condiviso e si fanno memoria….

Una serie di webinar, da seguire tutti, con l’intenzione di creare occasioni di confronto e di networking capaci di dare rinnovato impulso alla discussione per la crescita delle business community che costituiscono il target di riferimento di Italians

Webinar 22 marzo ore 18 Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day)

All’appuntamento di lunedì 22 marzo alle ore 18 partecipano, tra gli altri, Giorgio Diaferia, della presidente dell’associazione ambientalista Vas – Verdi Ambiente & Società, Roberto Pellegrini, ceo presso Media trade company e Grazia Francescato, già presidente del Wwf e dei Verdi. Presiede Massimo Lucidi, fondatore e presidente di Italians.

Giorgio Diaferia
Roberto Pellegrini
Grazia Francescato

Una breve riflessione sull’ appuntamento di lunedì 22 marzo 

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici che la pandemia che stiamo vivendo ha sicuramente accelerato questo legame.

Non a caso l ‘obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di richiamare l’attenzione sull’importanza della risorsa acqua e di promuovere un suo consumo più responsabile e consapevole. Di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico per una vera transizione ecologica.

Ricordiamo che la FAO ha sempre sottolineato la necessità di cooperare a livello internazionale, nazionale e locale affinché ci sia sempre più un corretto utilizzo dell’acqua.

L’ acqua costituisce un bene irrinunciabile che appartiene a tutti. Il diritto all’acqua e’ inalienabile: dunque l’acqua non può essere proprietà di nessuno, ne tanto meno va sprecata o sciupata ma condiviso equamente e nei modi opportuni quale bene dell’intera umanità esistente e delle generazioni future.

Una discussione importante che Italians propone il prossimo 22 marzo per ricordare che l’acqua e’ un bene prezioso e raro e pertanto va salvaguardato da ogni fonte di inquinamento e garantita la sua equa distribuzione.

Ricordiamo invito, oltre a seguire i tre appuntamenti di Italians, a seguire in particolare il sito ufficiale della manifestazione sull’acqua (https://www.worldwaterday.org/act)  utilizzando l’hashtag #WORLDWATERDAY.

Web conference: Rapporto mondiale risorse idriche in occasione del World Water Day 2021

“Il valore dell’Acqua. Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua” (leggere Gustoh24)