Itinerari Verdiani: Un viaggio emozionale da Roncole a Piacenza
Si è svolto un incontro a Busseto in via Roma, 83 presso Bottega Culturale.
Le notizie
Il piccolo spazio denominato GV BOTTEGA CULTURALE a cura di Alessandra Toscani, si trova nel centro di Busseto lungo i portici (prospiciente Palazzo Orlandi e vicino a Casa Barezzi) e si caratterizza quale contenitore culturale per avvicinare le persone “sulla strada” e far conoscere in modo originale un mondo verdiano attraverso i luoghi.
Il format è stato attivato durante il periodo del Verdi Festival Off (21 settembre – 20 ottobre) per offrire i seguenti servizi:
-
Proiezione guidata del filmato esclusivo con le immagini dei luoghi oggi non fruibili: L’Angiol di Dio in suolo natàl. Tra i luoghi del cuore frammenti dell’anima musicale di Giuseppe Verdi .
-
Conversazioni tematiche (Ciclo di incontri a tema Sacro tenuto dal Prof. Dino Rizzo, musicologo di fama)
Ora l’attività prosegue per ospitare nuovi incontri e proiezioni mirate ad esplorare il mondo di Verdi: uomo oltre il genio, affrontando temi non usuali. Interesse primario è quello di superare i “campanilismi territoriali”; sensibilizzare gli abitanti al mondo Verdi (soprattutto i lontani); approfondire un’identità Piacentina molto interessante.
L’INCONTRO Itinerari Verdiani: Un viaggio emozionale da Roncole a Piacenza
Con questo tema si propone l’incontro con Giampietro Comolli, Presidente del Comitato Culturale Storico Giuseppe Verdi: la sua epoca, la sua terra con sede a Piacenza, presenta le ragioni della propria identità e le varie iniziative in corso con associazioni varie:
- Docufilm di Pupi Avati
- I cimeli ritrovati
- Raccolta firme contro il degrado dei luoghi del Circuito Verdi
- Raccolta giornali d’epoca per un catalogo ufficiale
- Mappatura di una ciclopedonale intorno a Villa Verdi di Sant’Agata Attenzione all’ex hotel San Marco di Piacenza
- A Palazzo Farnese 13 dicembre 2024 a cura CAM San Lorenzo lo spettacolo: “Quel…..panettone …di Giuseppe Verdi”
Interviene Egidio Bandini, giornalista esperto del territorio locale, del mondo Verdi e Giovannino Guareschi, per l’occasione invitato a sottolineare l’importanza e il valore narrativo del circuito delle cosiddette “terre verdiane”.…..
Informazioni: Alessandra Toscani “…and Arts” alessandra@andarts.it / cellulare 348 2623966