L’attività JRE Italia non si ferma. Prima Assemblea Generale dei soci in presenza dopo l’emergenza sanitaria: dialogo, confronto, progetti per i prossimi mesi e nuovi ingressi 2021
Nonostante le difficoltà e le incertezze dovute alla situazione attuale, JRE Italia porta avanti con la stessa energia il suo cammino fatto di confronto, progettualità e crescita. E in questo 28esimo anno di attività dell’Associazione torna a farlo in presenza, dopo ventiquattro lunghi mesi durante i quali il ritrovarsi è stato quasi esclusivamente in modalità digitale.
L’Assemblea generale dei soci, svoltasi lunedì 15 novembre a porte chiuse, da sempre momento fondamentale di dialogo, condivisione e convivialità, è stata questa volta ancora più importante e significativa proprio perché non più mediata da uno schermo del computer, ma caratterizzata da quel senso di presenza che da tempo mancava.
“Ritrovarsi era diventata ormai una priorità perché, sebbene la tecnologia sia stata un canale indispensabile ed estremamente prezioso, per noi condividere vuol dire anche vivere quella vicinanza, quel rapporto di confronto diretto che solo guardandosi negli occhi è possibile ottenere. – spiega Filippo Saporito, Presidente JRE Italia – Se c’è una cosa che questa pandemia ci ha insegnato è che insieme si può fare tanto, da qui la collaborazione con altre realtà nell’ambito della ristorazione al fine di creare una rete salda capace di fare la differenza per tutelare il comparto ristorativo. Come JRE noi ci siamo e non ci fermiamo, forti della convinzione che sia imprescindibile continuare a progettare il domani, mantenendo quell’impulso utile a migliorarsi, conoscere e crescere”.
L’Assemblea Generale, è stata quindi l’occasione per parlare del progetto iniziato con #FareRete che vede collaborare JRE Italia, APCI, ADG e CHIC, in merito ai lavori del tavolo del governo a sostegno e tutela della ristorazione: #ObiettivoRistorazione è il fulcro di un confronto serrato con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al fine di porre l’accento su temi urgenti per il settore e conseguenti richieste per la loro soluzione.
Non solo, è stato anche il momento per ragionare sul futuro con forza ed energia progettuale, presentando le prime iniziative in programma per i prossimi mesi.
RIPARTONO LE CENE “INSIEME – JRE PER SAN PATRIGNANO”
Con il 2022 ripartiranno le cene benefiche “INSIEME – JRE per San Patrignano” in favore della Comunità di recupero di San Patrignano, progetto che ha subito una brusca interruzione a causa dell’emergenza. Ci sarà quindi un nuovo calendario di appuntamenti gourmet, durante i quali il piacere del cibo farà da completamento a una esperienza coinvolgente, a stretto contatto con le vite e le storie dei ragazzi della Comunità di San Patrignano
NUOVA GUIDA JRE ITALIA 2021/2022
Torna il racconto del gusto con la nuova Guida JRE Italia 2021/2022 edita da Condè Nast e in edicola con Traveller di dicembre. Un percorso che tocca tutto il territorio nazionale fermandosi dove ogni associato sa esprimersi al meglio: nei singoli ristoranti, per un “assaggio” della loro storia e cucina.
CENE JRE ITALIA A/R
Ritrovarsi anche in cucina con un calendario di cene a 4 mani dove gli chef JRE Italia faranno coppia ai fornelli con cene andata/ritorno nei rispettivi ristoranti: un percorso tra gusti e tecniche, dove si incontreranno espressioni culinarie, prodotti dei diversi territori e creatività.
GUARDARE AL FUTURO CON LA FORMAZIONE
Da sempre JRE Italia è attenta all’ambito della formazione dei più giovani, attraverso la collaborazione con prestigiose Scuole Alberghiere Italiane. Proseguono quindi le lezioni targate JRE presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e L’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro. La volontà è quella di dialogare con le nuove generazioni, trasmettere loro non solo sapere e tecnica, ma anche quella visione necessaria per strutturare e affrontare il mondo della ristorazione, sia esso di cucina o di sala. Il 2022 porterà ulteriori novità anche per quanto riguarda le collaborazioni nell’ambito della formazione, segno della grande rilevanza che l’Associazione vuole dare al mondo dei giovani che hanno scelto di intraprendere questa strada.
PROGETTO TERA – FOOD BANK ONCOLOGY
FBO & JRE insieme per un progetto legato alla salute. Una iniziativa che unisce gli chef JRE Italia, portavoce dell’alta cucina italiana, con un gruppo di professionisti del mondo della ricerca. La volontà è quella di creare una “banca” di informazioni disponibili a livello digitale, denominata “FBO sempre con te”, per dare risposta ai malati oncologici, alle loro famiglie e agli addetti del settore alimentare. Saranno 24 gli chef JRE Italia coinvolti nella realizzazione di ricette, attentamente studiate secondo specifiche linee guida fornite da esperti nutrizionisti. Le ricette e i suggerimenti serviranno a mostrare come è possibile, senza particolari privazioni, avere una buona qualità di vita dal punto di vista nutrizionale, consigliando al contempo una serie di alimenti più adeguati al malato ma utili anche nella dieta giornaliera.
NUOVI INGRESSI 2021
Infine, il momento più atteso: la presentazione dei nuovi ingressi 2021. A entrare a far parte della famiglia JRE Italia sono: Daniele Patti, Ristorante Lo Scudiero – Pesaro; Alessandro Bellingeri, Ristorante Acquarol – San Michele (BZ); Alessandro Tormolino, Sensi Restaurant – Amalfi (SA); Filippo Baroni, Ristorante Mater – Moggiona (AR); il giovanissimo Lorenzo di Bari – Ristorante Due Spade – Cernusco sul Naviglio (MI), che ha preso le redini del ristorante dopo la prematura scomparsa del padre Christian di Bari, JRE onorario e da sempre attivo all’interno dell’Associazione.
Progettualità, sguardo al futuro, formazione e nuovi chef che fanno il loro ingresso nella famiglia JRE Italia: queste sono le fondamenta per la strada da seguire, una ulteriore dimostrazione che l’Associazione non smette di portare avanti quella “Passione senza fine” che la contraddistingue e identifica da ormai 28 anni.