Tra gli appuntamenti le presentazioni International School, Panettone World Championship 2025 e il nuovo lievitato Unica per la Festa della Donna: al Pad. B 3 – 020

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano sarà tra i protagonisti al 46° Sigep di Rimini in programma dal 18 al 22 gennaio.

Presso lo stand istituzionale, padiglione B3 – 020, i Maestri lievitisti – pasticceri, panificatori, pizzaioli – saranno impegnati in una 4 giorni di dibattiti, momenti di confronto, formazione, aggiornamento culturale e professionale per tutelare e divulgare la produzione artigianale dei lievitati con lievito madre. Non mancheranno imperdibili degustazioni e la Fiera sarà anche l’occasione per presentare il fitto programma 2025 e le numerose iniziative, divenute concrete realtà, realizzate dall’Accademia nei suoi primi 4 anni.

I tanti appuntamenti, che spazieranno tra tradizione e innovazione, saranno introdotti dai saluti del presidente Claudio Gatti, accompagnato dai maestri provenienti da tutta Italia e da giovani lievitisti. Domenica alle 10,30 Gatti parteciperà all’ importante dibattito alla presenza, tra gli altri, Iginio Massari, Francesco Elmi, Roberto Brazzale. Qui sotto la locandina:

Tra gli eventi principali in programma presso lo stand, sabato 18 gennaio alle ore 16, il vicepresidente dell’Accademia Stefano Laghi presenterà i corsi in partenza nella nuova International School, il centro di eccellenza per la lievitazione appena inaugurato a Bologna e fortemente voluto dal direttivo per creare un importante punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati del settore dei prodotti lievitati sotto la guida dei migliori maestri italiani. Un progetto nato per trasmettere competenze e conoscenze in un contesto dedicato, per far sì che i giovani lievitisti del futuro siano sempre all’avanguardia e preparati a dovere.

Domenica alle 14.30 il maestro Guido Rispoli presenterà Unica: dopo il successo del Pan dei Re dedicato all’Epifania, e quello del Baffo del Papà per la Festa del Papà, nel 2025 in casa AMLM arriva infatti il nuovo lievitato per la Festa della Donna. Un soffice dolce a pasta panettone racchiuso in un pirottino giallo, arricchito di frutta e spezie che rimandano alla natura sfaccettata dell’universo femminile: un’incredibile combinazione di sfumature date dalla dolcezza acidula della fragola semi candita, e dal pepe di Timut, inebriante “spezia” nepalese dal particolarissimo e penetrante profumo agrumato, con sentori che ricordano il lime, il pompelmo e il frutto della passione, ma anche menta, basilico e fiori bianchi. Un abbinamento sorprendente e versatile per sedurre anche i palati più esigenti, ricoperto da una irresistibile ganache al cioccolato bianco decorata di petali di zucchero a ricordare la mimosa, fiore simbolo dell’8 marzo.

Lunedì alle 14.30 un altro momento molto atteso: il maestro Francesco Elmi, responsabile dell’organizzazione del Panettone World Championship, racconterà le prime novità sulla nuova edizione del Campionato Mondiale a Squadre organizzato dall’Accademia MLM – l’unica competizione con grandi lievitati realizzati completamente “dal vivo” – in programma dal 14 al 18 ottobre 2025. Dodici saranno i team, provenienti da altrettanti paesi, a contendersi il titolo. Le categorie di gara saranno “Panettone Classico Italiano”, “Panettone al cioccolato” e “Panettone Innovativo al Gelato. La finalissima con le degustazioni che porteranno alla proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei Premi Speciali che peseranno sul ranking si terrà sabato 18 ottobre 2025, presso Host Milano Fiera a Milano.

Gli appuntamenti in programma

SABATO 18 GENNAIO

Ore 10.30 – Saluti del presidente Claudio Gatti

Ore 12.30 – Il Montanaro, panettone al cioccolato salato con il maestro Paolo Caridi

Ore 14.30 – Reazione degli impasti con l’introduzione del cacao nelle sue varianti, cioccolato massa di cacao e burro di cacao con il maestro Massimo Carnio

Ore 16.00 – La nostra Scuola: oggi una realtà con il maestro Stefano Laghi

DOMENICA 19 GENNAIO

Ore 10.30 – La canditura artigianale con il maestro Gabriele Lolli

Ore 12.30 – Pizza e dintorni con il maestro Rocco Caridi

Ore 14.30 – Unica, il nuovo lievitato per la Festa della Donna con il maestro Guido Rispoli

LUNEDÌ 20 GENNAIO

Ore 10.30 Accademia: perché Accademia? con il maestro Maurizio Bonanomi

Il maestro Maurizio Bonanomi

Ore 11.30 – Api, Miele e Pasticceria. L’equilibrio perfetto tra natura e dolcezza con il maestro Alessandro Bertuzzi

Ore 12.30 – Torta delle rose con Lievito Madre con il maestro Gianluca Casadei

Ore 14.30 – Il nuovo Mondiale, presentazione PWC2025 con il maestro Francesco Elmi

Francesco Elmi

Ore 16.00 – Pane al cioccolato fondente e crema di cacao con il maestro Stefano Gatti

MARTEDÌ 21 GENNAIO

Ore 10.30 – Lievito madre in panificazione con il maestro Oscar Pagani

Ore 12.30 – Il bauletto Foresta Nera con il maestro Elvio Donatone

Ore 14.30 – Etichettature: nuove normative con il maestro Alessandro Bertuzzi

Ore 15.15 – Il panettone salato, la nuova frontiera del gusto con il maestro Stefano Lorenzoni

Ore 16.00 – Panettone in Alpe: l’utilizzo dei fiori ed erbe di montagna con il maestro Luca Diana

SIGEP World 2025: dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini

Gli appuntamenti più importanti su Gustoh24, cliccare qui