Il Tricolore sventola all’International Catering Cup

Il verde, il bianco e il rosso del nostro Tricolore sventolano al Sirha di Lione. Lo fanno grazie al 2° posto conquistato dal Team Italia alla prestigiosa (e faticosissima) gara dell’International Catering Cup 2025, conquistando così il titolo di Vice Campioni del Mondo. Straordinari, infatti, sono stati i nostri ragazzi, il candidato Andrea Monasteroe il commis Federico Corsi, allenati dal coach Andrea Mantovanelli, veterano della gara nel corso degli anni. Una squadra targata Cuochi VeronesiFIC e Federazione Italiana Cuochi, che ha goduto dall’inizio di tutto il supporto necessario da parte di Federcuochi e della sua dirigenza nazionale, oltre che del prezioso supporto di aziende partner quali Elle & Vire, Valrhona, Oui Chef, Hotmix, Seno&Seno, Fabio Figus Knife, Carlini Frutta 1920, Abano Grand Hotel e di FIC Promotion.  

La bella notizia è arrivata nella serata di ieri, giovedì 23 gennaio, a conclusione di una delle tre prestigiose competizioni che si svolgono all’interno del Sirha di Lione, in Francia, dedicata proprio al settore del catering (le altre due gare mondiali sono la Coppa del Mondo di Pasticceria e il Bocuse d’Or, di cui si attendono adesso notizie per l’altra squadra italiana in gara).

La competizione dell’International Catering Cup è conosciuta anche come Coupe du Monde des Traiteurs e, dalla sua fondazione grazie al presidente, lo Chef Joël Mauvigney, è riuscita a conquistare lo spazio e il rispetto che merita in un contesto così importante come il Salone francese della gastronomia e della ristorazione.

Oltre a Monastero, Corsi e Mantovanelli, del Team Italia fanno parte il supervisor e Chef stellato Leandro Luppi, lo Chef Simone Magnanini, la Maitre Samantha Ceraldi Lando, la responsabile di segreteria, Claudia Gaspari, e gli artisti del legno Remo e Marino Pasquini, che nel loro laboratorio hanno realizzato le strutture ospitanti le preparazioni dei giovani concorrenti, basate su temi floreali nel buffet.

“Ci abbiamo creduto dall’inizio, da quando abbiamo iniziato gli allenamenti e a lavorare sul tema da sviluppare – ha detto con grande emozione il coach Andrea Mantovanelli, a fine gara. – I nostri ragazzi sono stati straordinari, hanno gestito lo stress, la fatica, le emozioni e hanno puntato dritto sull’obiettivo di portare a termine una gara snervante, ma che regala anche soddisfazioni immense, come questa che stiamo vivendo”.

“A nome di tutta la dirigenza FIC, voglio esprimere la nostra massima soddisfazione e i nostri più sinceri complimenti a tutto il Team Italia dell’International Catering Cup per questo splendido risultato – ha detto il presidente nazionale FIC, Rocco Cristiano Pozzulo. – Sappiamo che non è una gara facile, anzi, è tra le più faticose a livello mondiale e i nostri ragazzi ci hanno regalato questa grande soddisfazione. Grazie a nome di tutti noi”.

Congratulazioni al nostro Team sono giunte anche dal presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani, con tutto il Cda: “Le aziende partner rappresentano sempre il nostro prezioso supporto anche nelle competizioni e lo hanno dimostrato anche in questo caso. Bravissimi i nostri ragazzi, che hanno scalato la vetta di una gara davvero impegnativa” ha detto Bresciani.

Congratulazioni sono arrivate anche dal presidente dei Cuochi Veronesi, Mida Muzzolon, che ha supportato la squadra con tutto il direttivo provinciale dell’Associazione veneta.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano vola a Sirha Lyon e Madrid Fusión

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto sempre più internazionale: lo testimoniano i dati positivi del sell-in estero 2024 (fonte: NIQ), che ha segnato un +13,7% rispetto all’anno precedente. Leggere su Gustoh24

Parma Alimentare torna al Sirha di Lione con nuove collaborazioni

Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare: «ALMA, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Vini dei Colli di Parma e PQR saranno al nostro fianco in un appuntamento fondamentale per le aziende del territorio». Leggere su Gustoh24