“I senzatetto sono in crescita – ha detto Mario Furlan, fondatore dei City Angels –, in particolare quelli italiani ed è crescita più accentuata la povertà delle persone”
Dopo due anni di sospensione è ritornato nel lussuoso e accogliente hotel Principe di Savoia di Milano, grazie alla disponibilità del direttore dell’hôtel, Ezio Indiani. il pranzo dei clochard.
Hanno servito ai tavoli tanti volti noti dello spettacolo e della cultura, oltre che i politici milanesi.
Il menù è stato preparato dallo chef personale del principe Alberto di Monaco, Christian Garcia, in collaborazione con altri due chef stellati: Fabrizio Cadei, executive chef dell’hotel e Stefano Benedetti, lo chef dei banchetti.
Il commento di Mario Furlan, fondatore dei City Angels
“I senzatetto sono in crescita – ha osservato Mario Furlan, fondatore dei City Angels -, in particolare quelli italiani ed è crescita più accentuata la povertà delle persone, anche quelle che hanno la casa ma fanno fatica a sbarcare il lunario. Tuttavia, spieghiamo che questa iniziativa è rivolta esclusivamente ai senzatetto. Per gli altri, cerchiamo di offrire supporto attraverso la distribuzione di pacchi alimentari, vestiti e giacconi”.
A servire ai tavoli come da tradizione i volti noti dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni, da Attilio Fontana, Presidente della regione Lombardia, agli assessori comunali Marco Granelli e Lamberto Bertolè, al consigliere comunale Carlo Monguzzi, fino ai cantanti Omar Pedrini. Beppe Carletti dei Nomadi e Mario Lavezzi.
Come negli anni scorsi, dopo aver portato i saluti ai presenti, ha servito a tavola in pettorina anche il critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli.
Presente l’assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè che ha fatto il punto sul Piano Freddo, per accogliere i senzatetto durate i mesi invernali. “Abbiamo accolto già 500 persone nuove, non conosciute dal sistema dei servizi – ha spiegato -, questo significa che ogni anno alcune persone arrivano e altre riescono a trovare delle situazioni un po’ più stabili. C’è un certo ricambio, stiamo potenziando i centri, ne apriremo altri la settimana prossima”.
Il pranzo per i clochard è “un gesto di speranza e vicinanza che rende questa giornata ancora più speciale, ricordandoci l’importanza di stare insieme e aiutare chi ha bisogno” ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana.
“Ringraziamo, ancora una volta il presidente Mario Furlan e tutta la sua fantastica squadra – ha concluso – per ciò che compiono quotidianamente a favore delle persone in grave difficoltà. Un impegno preziosissimo e quanto mai utile”.
I City Angels sono nati a Milano nel 1994 grazie a Mario Furlan
“La Befana dei clochard” a Milano, al Principe di Savoia, l’evento dei City Angels. Leggere su Gustoh24 i partecipanti QUI