La campagna “Spreco zero”: Barilla in prima linea per dire NO alla Spreco

L’edizione 2025 della Giornata istituita dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero con il Ministero dell’Ambiente avvierà il conto alla rovescia per la verifica dell’Obiettivo 12.3 dell’Agenda di sostenibilità delle Nazioni Unite

L’evento ufficiale si svolgerà a Roma nello Spazio Europa, sede di rappresentanza della Commissione e del Parlamento Europeo, martedì 4 febbraio 2025, con la presentazione dei nuovi dati dell’Osservatorio Waste Watcher International, Rapporto “Il caso Italia” 2025

Il tema della 12^ Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare sarà #Tempodiagire, #Timetoact, con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, intorno alle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale.

Gli eventi sono promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ANCI e di RAI per la sostenibilità e si svolgeranno a Roma martedì 4 febbraio, dalle 11 nello Spazio Europa – sede di Rappresentanza Permanente del Parlamento e della Commissione Europea (via IV Novembre, 149),Tutti potranno seguire la diretta sui canali social della campagna Spreco Zero. Sarà l’occasione per la presentazione del nuovo rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del “Caso Italia” 2025, un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero in sinergia con l’Università di Bologna e IPSOS, dedicata come sempre allo spreco alimentare e alle abitudini di fruizione e gestione del cibo.

“Chi non spreca ci guadagna”

A cura della Fondazione Barilla il prossimo 4 febbraio alle ore 10,30 si terrà la presentazione del “Libro del Risparmio”, 120 utili azioni contro lo spreco di cibo per risparmiare dentro e fuori casa.

Incontro a Milano il 4 febbraio 2025 a cura della Fondazione Barilla
Il prof. Riccardo Valentini

Sarà presente a Milano anche il professore Riccardo Valentini, Direttore strategico della Divisione Impatti del Clima IAFES presso la Fondazione Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, è stato insignito insieme al suo team del Premio Nobel della Pace 2007 per le attività all’interno dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

Introdotti menù sostenibili grazie alla Fondazione Barilla

Per limitare lo spreco alimentare (e delle risorse della terra) serve dar vita a un cambiamento radicale dei nostri sistemi alimentari, partendo da azioni concrete.

Barilla e’ una delle protagoniste più attive. Negli anni scorsi è stata protagonista del progetto Su-Eatable Life, una iniziativa triennale finanziata dalla Commissione EU e pensata per risparmiare circa 5.300 tonnellate di CO2 equivalente e circa 2 milioni di metri cubi d’acqua, relative al consumo di cibo in Europa. All’interno di mense aziendali e universitarie (in Italia e nel Regno Unito), col supporto di un sistema informativo facile e di pronto utilizzo, sono stati introdotti menù sostenibili. Fondazione Barilla è stato capofila del progetto, operando insieme a GreenApesWageninen University e la Sustainable Restaurant Association per dare il via alla fase sperimentale. I risultati raccolti serviranno da materiale di studio per analizzare l’impatto delle diete sostenibili sull’ambiente.

Per sostenere Vas