Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Maria Amalia Anedda

E’ giovanissima, Maria Amalia Anedda, chef e patron del Ristorante Les Caves di Sala Baganza in provincia di Parma. E’ conosciuta dal grande pubblico televisivo perchè ha partecipato da concorrente al programma Top Chef Italia, ma Maria, dopo gli studi classici e l’università, sceglie di calcare il palcoscenico di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi e da lì spicca il volo nelle cucine d’Oltralpe.

Poi quattro anni fa, nel 2017 la chef parmigiana apre il proprio locale nelle cantine (da qui il nome del ristorante “les caves”) della Rocca San Vitale di Sala Baganza, dimora storica dell’omonima famiglia che ne fu proprietaria dal XIII secolo per oltre 300 anni.

Gustoh24 ha incontrato la cucina creativa della talentuosa chef nel 2019 al Festival del Prosciutto di Parma quando Maria Amalia Anedda ha ideato il piatto, la Girella fritta con Prosciutto di Parma DOP, caprino e confettura di cipolle all’Aceto Balsamico, su vellutata di zucca. Davvero un piatto sublime!

Ora, bando alle chiacchiere, e diamo spazio alla rubrica di Ivano Zinelli con i scuoi “scatti” della chef Maria Amalia Anedda:

La chef Maria Amalia Anedda
Scaloppa di foie gras, caramelloal miso, piselli e cipolle rosse agrodolci

Chef/Patron Maria Amalia Anedda del Ristorante Les Caves – Sala Baganza (PR)

Maria Amalia Anedda nasce a Parma il 12 marzo 1990. Frequenta il Liceo Classico, poi la facoltà di giurisprudenza con buoni risultati, ma con scarsa soddisfazione personale.

Si rende presto conto che la cucina è da sempre molto più nelle sue corde rispetto alla giurisprudenza, quindi decide di iscriversi ad Alma, la scuola di cucina internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi.

Inizia con il corso Tecniche di base, per dedicarsi poi al Corso Superiore ottenendo ottimi risultati e diplomandosi con il massimo dei voti.

Appena diplomata, parte alla volta della Francia per il Ristorante Aux Anges a Roanne. Ha poi l’onore di unirsi alla brigata di Alain Ducasse nel ristorante parigino Jules Verne, situato al secondo piano della Tour Eiffel.

Fa parte del Parma Quality Restaurant.