seg_soft

Una storia di Gallura quasi arcaica nata e attivata nel lontano 1760 dalla famiglia Fiori ”Frati-Gherra” proprietari ancora oggi con i nipoti Careddu. 

Un territorio incredibilmente naturale, selvaggio, con caratteristiche che ha permesso a  chi ha amato e lavorato questa terra di produrre e ottenere in tutte le sue  risorse naturali, prodotti di indiscutibile qualità, che la famiglia produceva per necessità e sopravvivenza.

Oggi i nipoti Careddu da oltre 12 anni ne hanno preso le redini del territorio di famiglia e hanno ridato vita dopo anni  di abbandono.

Il primo pensiero la costruzione di una chiesetta in memoria di uno dei fratelli all’interno di un ettaro di un  parco naturale di lecci, così dopo una lunga ristrutturazione hanno  dato  la possibilità di condividere per  chi ama la natura, accoglienza,  allevamento dei bovini, e la viticoltura con la produzione di 4 brand di vino,

2 vermentini e 2 rossi blend di uvaggi galluresi.

Le particolari caratteristiche organolettiche ci accompagnano nella terra dell’alta Gallura.

La Contra Vermentino di Gallura DOCG Superiore, 2020, 13,5 vol. 

Nel bicchiere è giallo oro luminoso. Al naso è floreale: narciso, note di agrumi: buccia di bergamotto. Frutta a pasta gialla: pesca tabacchiera, croccante, con leggere note di erbe aromatiche: rosmarino e timo. Note iodate. In bocca è fresco, entra deciso, sapido e a tratti quasi salmastro. Chiude con eleganza lasciando la bocca asciutta con retrogusto balsamico e ammandorlato.

Abbinamento: ottimo sugli antipasti e sulle fritture di calamari, sui risotti di Pesce.

Temperatura di Servizio: 8°C – 10°C 

In Breve:

Uvaggio: Vermentino in purezza

Zona di Produzione: Località Valentino, Agro di Calangianus

Vigneti: 4 ettari, allevamento a guyot, resa di 50/60 ql/Ha, uva volutamente diradata al momento opportuno

Clima: Tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche

Suolo: Granitico, molto minerale, ricco di scheletro e falde acquifere

Vinificazione: in Acciaio con affinamento sui lieviti per circa 7 mesi.

PALTUSA

Soc. Agricola San Tommaso dei F.lli Careddu S.S, Via Vaspareddu

07023 Calangianus (OT)

paltusa.it – info@paltusa.it

Pagina a cura di Raffaele D’Angelo