Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e la cucina parmigiana celebrate nella Capitale della Creatività italiana nel mondo 2024
Il Consolato Generale d’Italia a Boston, sede nominata Capitale della Creatività italiana nel mondo 2024, –informa una nota del Comune di Parma– ha dedicato la Festa della Repubblica alla celebrazione della creatività italiana. L’evento, a cui hanno preso parte oltre 350 partecipanti, tra imprenditori, professori, accademici, scienziati, autorità locali, rappresentanti della comunità italiana e italo-americana del New England, è stato dedicato alla cucina parmigiana e a Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.
L’evento si è svolto grazie al sostegno di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Colorno e con il coinvolgimento dello Chef Mario Marini che nel 2012 ha aperto un agriturismo a Strela di Compiano in provincia di Parma ed ora è Presidente dei Musei del Cibo della provincia di Parma e responsabile marketing territoriale e city branding del Comune di Parma e di Walter Potenza, abruzzese che vive e lavora in Usa a Providence capitale dello stato di Rhode Island dove ha aperto il primo Ristorante e una Scuola di Cucina italiana e mediterranea che porta il suo nome “Chef Walters Cooking Scool”.
Il Console Generale d’Italia a Boston, il parmigiano Arnaldo Minuti, ha sottolineato che la celebrazione della creatività italiana in cucina non poteva prescindere dal coinvolgimento della città di Parma che per la sua tradizione gastronomica e culturale è stata riconosciuta come una eccellenza mondiale dall’UNESCO.
La Festa Nazionale ha avuto luogo nella sede del Faculty Club di Northeastern University, prestigiosa università di Boston che annovera numerosi professori italiani, tra cui Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute ed esperto mondiale di modelli epidemiologici. Nel corso dell’evento si sono inoltre esibiti i Bandierai degli Uffizi, il gruppo di sbandieratori ufficiali di Firenze e del Calcio Storico fiorentino e sono state consegnate alcune onorificenze, tra cui la Stella d’Italia al noto scienziato del MIT (Massachusetts Institute of Tecnology), Prof. Silvio Micali, già vincitore del premio Turing nel 2013 per i propri studi sulla crittografia.
Il Consolato Generale a Boston è una delle tre sedi diplomatiche italiane nel mondo, che, grazie alla propria attività di promozione, sono state riconosciute dal Ministero degli Esteri italiano come Capitali della Creatività Italiana 2024 (le altre due sono le Ambasciate italiane e Riga e Tunisi). A Boston, la celebrazione della creatività italiana è in corso dall’inizio dell’anno e proseguirà nei prossimi mesi fino al Festival della Creatività italiana, grande evento di promozione della cultura, della scienza, dell’innovazione e della lingua italiana, in programma a metà novembre.
Intervista a Walter Potenza, Chef abruzzese nel mondo
Walter è sbarcato negli Stati Uniti nel 1972. Non è solo uno Chef affermato Walter Potenza, ma anche un promotore culturale che da più di 40 anni insegna la filosofia del buon cibo e del vivere sano, divulga il valore della buona tavola, fa conoscere nel mondo i prodotti eccellenti del Made in Italy. Leggere l’intervista di Alba Simigliani su Gustoh24 QUI