L’ente no profit ha presentato i risultati di un sondaggio IPSOS, a chiusura del programma dedicato alle scuole Medie e Superiori, che ha coinvolto oltre 150.000 studenti
La Fondazione Conad ETS, ente non profit del terzo settore nato un anno fa per implementare e sistematizzare il lavoro di Soci e Cooperative Conad a favore della comunità, ha sviluppato tanti ed importanti progetti con particolare attenzione a sostenere iniziative sociali e culturali rivolte alle nuove generazioni. Lo testimonia il primo Bilancio Sociale, appena presentato e disponibile per la stampa.
«La Fondazione in questi 12 mesi ha operato sia a livello locale, gestendo insieme alle singole Cooperative e ai Soci Conad progetti sociali, culturali e ambientali realizzati nelle loro comunità di riferimento, sia a livello nazionale, promuovendo iniziative con una cornice più ampia, ma sempre con una declinazione locale, per consentire a Cooperative e Soci capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale di poterle sostenere nelle loro rispettive aree d’azione» – racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: «In particolare, siamo orgogliosi di aver sostenuto un importante progetto per i giovani, realizzato da Unisona, specializzata nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole: grazie al supporto della Fondazione abbiamo offerto ai ragazzi delle scuole Medie e Superiori di tutta Italia la possibilità di accedere gratuitamente a giornate di educazione ambientale e alimentare, educazione alla legalità e al rispetto dell’altro. Gli appuntamenti hanno coinvolto oltre 150mila studenti!».
Questo progetto, che si è articolato in quattro appuntamenti durante l’intero anno scolastico (ciascuno prevedeva l’invio di materiale didattico, la visione di un evento in live streaming e la visione di film a tema), aveva per obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi d’attualità, dando voce ai protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale e scientifico, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente, ponendosi sempre nuove domande e diventando attori del cambiamento sociale.
«Unisona sostiene il dialogo tra i protagonisti dell’impegno sociale e civile con i ragazzi, anche avvalendosi della capacità evocativa del cinema, con la proiezione di film, sia nelle sale cinematografiche sia nelle aule scolastiche, proposti attraverso la piattaforma di cinema per la scuola Keaton – spiega Franco Barbano fondatore di Unisona e titolare della piattaforma di cinema education -. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di offrire ai ragazzi momenti di vero dialogo con i grandi protagonisti del nostro Paese; non solo esperti, ma personalità in grado di testimoniare l’impegno attraverso la loro vita. E con il sostegno di Fondazione Conad ETS quest’anno siamo riusciti a realizzare un programma davvero di prim’ordine».
Grazie alla collaborazione con Ipsps, sulla piattaforma web della Fondazione, un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità offrirà ai lettori una overview sui trend della Csr a livello internazionale.