Lunghi applausi a scena aperta e corale apprezzamento per la nuova strategia di comunicazione del Parmigiano Reggiano che debutta con un bellissimo mediometraggio “Gli Amigos” di Paolo Genovese che narra la storia di un viaggio nel territorio di origine e produzione del Parmigiano Reggiano.
Applausi e aperto consenso sia da parte dei casari e produttori presenti alla proiezione (in assoluta anteprima) nell’Area Campovolo di Reggio Emilia nel “villaggio del Parmigiano Reggiano”, durante il Festival di Caseifici Aperti, sia dall’affollato matinée al Notorius Cinema Gloria di Milano il 14 settembre. Erano presenti il regista Paolo Genovese, il Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, il Direttore marketing Carlo Mangini, il Direttore del Consorzio Riccardi Deserti, Cesare Casiraghi che ha firmato il progetto, tutti gli attori, tantissimi giornalisti ed esponenti del mondo del retail, per tutti citiamo Mario Gasbarrino.
Nicola Bertinelli, che ha aperto a Milano la serie degli interventi, ha affermato che “si tratta di un progetto nuovo per un prodotto, come il Parmigiano Reggiano, che ha così tante cose da dire e da raccontare che nessuna marca ha provato fino ad ora a fare una scelta come quella che oggi presentiamo. La comunicazione tradizionale (gli spot in tv, la radio, il web), ha precisato il Presidente del Consorzio di Tutela, non ci bastava più».
Da oggi il Parmigiano Reggiano attraverso un film non racconta la sola storia di un formaggio e di una marca, ma quella di un territorio che vive e lavora per lo sviluppo sostenibile di una intera comunità. L’universo del Parmigiano Reggiano è fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo.
“Con questo mediometraggio, ha precisato Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale del Consorzio Parmigiano Reggiano, vogliamo rappresentare tutti i valori e la ricchezza del Parmigiano Reggiano, che vanno oltre la pubblicità del brand. Una comunicazione vera per una scelta -sottolinea il direttore Marketing- coraggiosa ma calibrata”. E’ stato lo stesso Mangini ad annunciare che il progetto nel 2022 sarà protagonista anche all’estero.
La trama del nuovo mediometraggio
Una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici – perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione – ha deciso di scoprire e di raccontare.
Il film, prodotto da Akita Film, vede protagonisti gli attori Stefano Fresi, Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni e la partecipazione straordinaria dello tristellato chef Massimo Bottura.
Il film sul Rai1, su Rai2 e su RaiMovie
Successivamente, sarà visibile anche su Rai2 il 16 ottobre e a novembre su RaiMovie. Ma non solo: dal film sarà creata anche una serie tv che sarà distribuita in esclusiva su Rai Play con episodi della durata di 5 minuti.
Il Parmigiano Reggiano diventa un film
Si chiama Gli Amigos il nuovo mediometraggio di Paolo Genovese che verrà presentato il 14 settembre 2021 alle ore 11.00 al Notorius Cinema Gloria di Milano…continua su Gustoh24