Un volume con il supporto tecnico di Alma, Petra e San Patrignano
La collana de “Le Guide Gastronomiche de L’Espresso” si arricchisce di un nuovo volume dedicato a una delle principali produzioni agroalimentari made in Italy.
La Guida “I Pani d’Italia” è un viaggio lungo i luoghi del nostro Paese, regione per regione, alla scoperta dei pani simbolo di ogni territorio, fulcro dell’identità gastronomica di piccole e grandi comunità.
Disponibile da sabato 4 dicembre e acquistabile in edicola, nelle librerie e online, il volume “I Pani d’Italia” ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare una delle principali filiere enogastronomiche italiane di qualità attraverso i suoi diretti protagonisti. La storia, la cultura e le tecniche produttive legate al pane, vengono descritte nelle varie declinazioni regionali con schede tecniche, recensioni a cura della redazione de Le Guide de L’Espresso, insieme al racconto dei principali maestri dell’arte bianca in Italia.
Ampio spazio è ovviamente dedicato al prodotto in cucina, grazie al coinvolgimento dei più importanti e noti chef de La Guida Ristoranti e Vini de L’Espresso, con le loro ricette a tema.
Altri contenuti della Guida
• Centinaia di produttori, panifici artigianali e forni, presentati regione per regione
• Indicazioni utili per l’acquisto e le visite guidate presso i panifici regionali abilitati
• Più di trenta ricette di “panini regionali” appositamente realizzate da grandi mastri panificatori e chef de Le Guide de L’Espresso
• Preziosi focus sulle “pizze d’autore” realizzati da alcuni dei più importanti pizzaioli nazionali
• Approfondimenti tematici di grande qualità, grazie al prezioso contributo di storici e antropologi della Santa Sede, della CEI Comunità Ebraica Italiana e della CII Confederazione Islamica Italiana….