Aperto il contest fotografico “Obiettivo Terra 2022”: carica la tua foto a colori

È stato presentato a Roma, nella location di Esposizioni, presso Palazzo Esposizioni, il Calendario 2022 “Un anno insieme alla natura con il concorso fotografico Obiettivo Terra”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con SOS Terra Onlus e con la Main Partnership di Cobat. Un omaggio ai 30 anni dalla promulgazione della legge 394/91, “Legge quadro sulle aree protette”. 

L’evento di presentazione del nuovo Calendario 2022 si è svolto in occasione della riunione del Comitato scientifico della Fondazione UniVerde con il tradizionale brindisi di fine anno. Sono intervenuti: il Presidente e il Vicepresidente del Comitato scientifico, il prof. Domenico De Masi e l’ex magistrato ambientalista Gianfranco Amendola; il Presidente di Cobat, Giancarlo Morandi; la Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni; il Prorettore per la Sostenibilità alla Sapienza Università di Roma, Livio de Santoli; il Direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale, Alessandro Bianchi; il fisico del CNR, Valerio Rossi Albertini; e in collegamento video, la Coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica del Tribunale internazionale dell’Ambiente, Pinuccia Montanari, e il Procuratore Generale Emerito della Corte Conti, Claudio De Rose. 

Ai festeggiamenti hanno inoltre preso parte, tra gli altri: Virginia Raggi, il Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, e il Gen. B. Mariano La Malfa, Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Palma, e il Presidente di Eur Spa, Alberto Sasso.

Dalle località di montagna a quelle costiere e subacquee, passando per le aree agricole e gli specchi d’acqua: le immagini che caratterizzano il Calendario 2022 di Obiettivo Terra (con le foto vincitrici dell’edizione 2021) sono parti del ricco mosaico che riflette l’atmosfera, i colori, la varietà, i sentimenti e la pura meraviglia che i paesaggi italiani evocano, contribuendo a rendere ineguagliabili i luoghi del Belpaese.

 

Partecipa al contest Obiettivo Terra 2022 con la Tua foto a colori 

Il concorso “Obiettivo Terra, giunto quest’anno alla 13a edizione e che rappresenta il consueto appuntamento per la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), intende sollecitare fotografi e fotoamatori a catturare con uno scatto il patrimonio ambientale, il paesaggio, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali racchiusi nelle Aree protette d’Italia.

La partecipazione al contest è totalmente gratuita, basta registrarsi sul portale https://www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento.

Il contest. È aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2022. Dal 5 giugno 2021 (Giornata mondiale dell’ambiente) al 3 marzo 2022 (Giornata mondiale della fauna selvatica), i partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.

La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Premio Mother Earth Day. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2022, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2022: l’Italia amata dagli italiani”.

Menzioni e Menzioni Speciali

Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale); Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).

Per l’edizione 2022 sono confermate le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Obiettivo Roma (alla più bella foto scattata nelle Aree Protette della Città Metropolitana di Roma Capitale); Parchi dal cielo (alla più bella foto scattata con un drone nelle Aree Protette, in collaborazione con Cobat. Premio conferito solo a chi è in possesso delle necessarie autorizzazioni e per fini di monitoraggio, tutela e conservazione della biodiversità).

È infine previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2022, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta che si sia maggiormente distinta, attraverso iniziative concrete, per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Info sul contest 

Anche sulla nuova versione del sito della Fondazione UniVerde www.fondazioneuniverde.it che celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente con il restyling del portale web: nuova veste grafica e nuova sezione notizie aggiornata e implementata, per offrire una navigazione più fluida e intuitiva e consentendo di accedere più facilmente alle informazioni disponibili su news, campagne, petizioni, attività e eventi.